You are now being logged in using your Facebook credentials

Commenti e Opinioni

Morte di Ponzo alla Maremontana 2013: tutti assolti

16 Dicembre, 2017 Sebastiano Scuderi
Il 24 marzo 2013 si svolgeva sulle colline del loanese il Trail Maremontana “dalla sabbia alla neve”, su tre distanze, 60, 45 e 20 km, con un tempo da lupi tra pioggia e raffiche di vento. Purtroppo avvenne quello che nessuno vorrebbe mai capitasse: l’ ex…

Antidoping: positivo Lahcen Mokraji, sospeso in via cautelare

16 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net / Sebastiano Scuderi
La Prima Sezione del TNA ha provveduto ad accogliere, in data odierna, un’istanza di sospensione cautelare proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, in relazione all’atleta straniero Lahcen Mokraji (tesserato FIDAL), riscontrato positivo al Clenbuterolo a…

Torinesi, siete pochi: state a casa!

15 Dicembre, 2017 Sebastiano Scuderi
Tempi duri per il podismo torinese: la gara più importante di domenica 10 dicembre era senza dubbio la Royal Half Marathon di Enzo Caporaso, anche se nel 2016 aveva dovuto subire la concorrenza di Un Po di corsa, raggranellando solo 209 classificati contro i…

Mezza di Palmanova in calo: perché?

15 Dicembre, 2017 Gianni Panfili
Dopo un mese dallo svolgimento della mezza maratona di Palmanova (UD, 19 novembre), mi trovo a fare delle riflessioni sulla gara. Giunta ormai alla 15^ edizione, nata come una mezza tra le tante altre, piano piano ha trovato uno spazio importante nel mondo…
La Fidal ha deciso oggi che, dal 2014, possano diventare "Campioni Italiani" anche coloro che italiani ancora non sono, certo occorrera' avere determinati requisiti, ma a chi vi scrive sembra una fuga in avanti non condivisibile.
Se vogliamo proprio entrare nel merito della questione, passi per gli stranieri residenti nel nostro Paese che siano tesserati continuativamente con una società italiana dalla categoria Allievi, passi per gli stranieri che hanno già maturato o stiano maturando i requisiti per l’acquisizione della cittadinanza italiana, ma non dovrebbe passare assolutamente, a mio avviso, che possano diventare Campioni italiani coloro che hanno manifestato la propria volontà di richiedere la cittadinanza alla maturazione dei requisiti necessari, ma dai... secondo me è uno scherzo.
No caro Giomi, non sono d'accordo, ma vediamo come la pensano gli altri podisti, abbiamo preparato un piccolo sondaggio senza l'ausilio di Mannheimer...

Comunicato stampa della Fidal
Il Consiglio federale ha approvato un pacchetto di modifiche ai “Regolamenti dell’attività 2014”.
La più rilevante riguarda la partecipazione degli atleti stranieri ai Campionati federali: viene esteso ai Senior quanto già previsto per le categorie giovanili (fino alle Promesse incluse), ovvero, potranno partecipare a pieno titolo, conquistando anche la maglia di campione italiano assoluto, gli stranieri residenti nel nostro Paese che siano tesserati continuativamente con una società italiana dalla categoria Allievi (16 e 17 anni); abbiano già maturato o stiano maturando i requisiti per l’acquisizione della cittadinanza italiana; abbiano espressamente manifestato la propria volontà di richiedere la cittadinanza alla maturazione dei requisiti necessari.
Gli atleti che soddisfano queste precondizioni (raccolte nell’articolo 4 del Regolamento, nella parte delle Disposizioni generali), acquisiscono la condizione di “Italiani equiparati”, e la conservano fino all’ottenimento della cittadinanza italiana. “E’ una scelta di civiltà, oltre che coerente con il percorso dell’atletica – le parole del presidente federale Alfio Giomi – visto che nel nostro sport, gli stranieri residenti sono ammessi da anni ai Campionati individuali giovanili.
Dal prossimo anno, soddisfatte le condizioni, lo saranno anche nei campionati assoluti”.
 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items