You are now being logged in using your Facebook credentials

Commenti e Opinioni

Morte di Ponzo alla Maremontana 2013: tutti assolti

16 Dicembre, 2017 Sebastiano Scuderi
Il 24 marzo 2013 si svolgeva sulle colline del loanese il Trail Maremontana “dalla sabbia alla neve”, su tre distanze, 60, 45 e 20 km, con un tempo da lupi tra pioggia e raffiche di vento. Purtroppo avvenne quello che nessuno vorrebbe mai capitasse: l’ ex…

Antidoping: positivo Lahcen Mokraji, sospeso in via cautelare

16 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net / Sebastiano Scuderi
La Prima Sezione del TNA ha provveduto ad accogliere, in data odierna, un’istanza di sospensione cautelare proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, in relazione all’atleta straniero Lahcen Mokraji (tesserato FIDAL), riscontrato positivo al Clenbuterolo a…

Torinesi, siete pochi: state a casa!

15 Dicembre, 2017 Sebastiano Scuderi
Tempi duri per il podismo torinese: la gara più importante di domenica 10 dicembre era senza dubbio la Royal Half Marathon di Enzo Caporaso, anche se nel 2016 aveva dovuto subire la concorrenza di Un Po di corsa, raggranellando solo 209 classificati contro i…

Mezza di Palmanova in calo: perché?

15 Dicembre, 2017 Gianni Panfili
Dopo un mese dallo svolgimento della mezza maratona di Palmanova (UD, 19 novembre), mi trovo a fare delle riflessioni sulla gara. Giunta ormai alla 15^ edizione, nata come una mezza tra le tante altre, piano piano ha trovato uno spazio importante nel mondo…
Martinelli Daniele 250x188 foto Roberto MandelliLo scandalo del calcio mondiale corrotto, che ha portato per ora all'arresto di sei dirigenti della Fifa, getta un'ombra di discredito sullo sport più popolare del mondo. In Italia, abituati come siamo ai Moggi, alle Calciopoli e ora anche alle tresche di "bassa lega" nel settore dilettantistico, non ci meravigliamo di certo per questo terremoto che scuote i vertici del pallone. Noi italiani digeriamo tutto e, anzi, con arrendevole franchezza, diciamo che è normale così. Tuttavia, questo scandalo del calcio mondiale corrotto, ci fa porre qualche domanda sullo stato di salute del nostro amato mondo dell'atletica.

Mentre s'invoca trasparenza e cambi di facce sulle poltrone che contano nella Fifa, sarebbe bello scoprire con quali metodi e con quali criteri nell'atletica vengono assegnate le sedi dei campionati del mondo delle varie specialità. Per non dire i campionati italiani. Per carità, la nostra amata atletica ha poco a che spartire con i miliardi che girano nel calcio. L'Fbi parla di una ventennale corruzione per centinaia di milioni di dollari per l'assegnazione dei mondiali di calcio. Infatti, per deformazione professionale soprattutto di noi giornalisti, succede che diamo eco agli scandali in proporzione ai soldi che girano. Dimenticandoci che cento milioni di euro sottobanco hanno la stessa filosofia corruttiva e rovinosa di un solo euro.

Ebbene, siccome noi amanti dell'atletica vogliamo pensare che il nostro sport sia distante anni luce da queste logiche di compravendita sottobanco, ci piacerebbe capire un po' di più sui misteri che avvolgono i metodi di scelta da parte della Iaaf, il massimo organismo mondiale dell'atletica con sede nel paradiso fiscale di Montecarlo, delle sedi di manifestazioni iridate. Siccome non vogliamo insinuare nulla, ma proprio nulla, vorremmo andare un pochino oltre a quei brevi comunicati che di stagione in stagione dichiarano le sedi delle manifestazioni iridate come se fossero conigli usciti dal cilindro.

Idem, e ancora più in piccolo, le sedi dei campionati italiani. Se Iaaf e Fidal fossero restìe a svelarci i retroscena delle difficilissime scelte sulle sedi, non si scoraggino gli organizzatori in competizione. Ci raccontino come hanno vissuto le loro personalissime "gare" per vedersi assegnare un campionato mondiale, europeo o anche italiano. Graditi i vincenti. Ma soprattutto i perdenti.


 

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items