You are now being logged in using your Facebook credentials

Commenti e Opinioni

Morte di Ponzo alla Maremontana 2013: tutti assolti

16 Dicembre, 2017 Sebastiano Scuderi
Il 24 marzo 2013 si svolgeva sulle colline del loanese il Trail Maremontana “dalla sabbia alla neve”, su tre distanze, 60, 45 e 20 km, con un tempo da lupi tra pioggia e raffiche di vento. Purtroppo avvenne quello che nessuno vorrebbe mai capitasse: l’ ex…

Antidoping: positivo Lahcen Mokraji, sospeso in via cautelare

16 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net / Sebastiano Scuderi
La Prima Sezione del TNA ha provveduto ad accogliere, in data odierna, un’istanza di sospensione cautelare proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, in relazione all’atleta straniero Lahcen Mokraji (tesserato FIDAL), riscontrato positivo al Clenbuterolo a…

Torinesi, siete pochi: state a casa!

15 Dicembre, 2017 Sebastiano Scuderi
Tempi duri per il podismo torinese: la gara più importante di domenica 10 dicembre era senza dubbio la Royal Half Marathon di Enzo Caporaso, anche se nel 2016 aveva dovuto subire la concorrenza di Un Po di corsa, raggranellando solo 209 classificati contro i…

Mezza di Palmanova in calo: perché?

15 Dicembre, 2017 Gianni Panfili
Dopo un mese dallo svolgimento della mezza maratona di Palmanova (UD, 19 novembre), mi trovo a fare delle riflessioni sulla gara. Giunta ormai alla 15^ edizione, nata come una mezza tra le tante altre, piano piano ha trovato uno spazio importante nel mondo…

Copertina libro Anat core stabilityL’autore del libro è Hollis Lance Liebman, digitando su internet il suo nome e cognome trovate immediatamente “Hollis Was Here” e la foto di un tipo palestrato. Se il suo fisico fosse un biglietto da visita per il libro non servirebbero recensioni ( però meno male che l’immagine della copertina ci riporta ad una più sana “normalità), invece “c’è chi può” e “chi non può”, o meglio, non tutti possono avere una tartaruga da spavento ma chiunque può lavorare su questa zona del corpo, il famoso “core” e raggiungere ottimi risultati.

Il libro si divide in due parti, la prima dedicata agli esercizi statici e allo stretching, la seconda incentrata su quelli dinamici, con grande utilizzo della celeberrima Gym Ball.

Come per tutti i libri di sport che si prefiggono l’obiettivo di far capire e provare degli esercizi fisici alla gente comune e non, vale un elemento fondamentale e imprescindibile: le immagini. In questo libro viene fatto un grande utilizzo di foto e di spiegazioni dei muscoli interessati dagli esercizi, che indicano precisamente cosa viene allenato, la durata dell’esercizio e chi non dovrebbe eseguirlo per problemi fisici. Alla fine del libro c’è anche un capitoletto per chi non ha tempo da sprecare, oppure vuole allenare una parte di muscoli alla volta (anteriori, inferiori o laterali) e vengono indicati una serie di esercizi “salva tempo”. Tuttavia un altro passaggio fondamentale, insieme alle immagini, si rende necessario affinchè una persona qualunque si appassioni di una tematica e sono le spiegazioni. Per dirla in breve, devono “raccontarla”: cos’è il core, perché è indispensabile nella vita di tutti i giorni, quali infortuni si prevengono allenandolo e quali, invece, i benefici di un suo corretto allenamento e utilizzo. Questa parte è presente all’interno del libro, ma non è sufficientemente elaborata per un pubblico che di “core” non se ne intende.

In definitiva, un libro che ha il merito di focalizzare l’attenzione su una componente fondamentale e spesso trascurata dai runner, lo fa con immagini molto chiare ed esplicative, però manca di un’adeguata spiegazione sul “perché”, quantomeno per i più esigenti.

Casa Editrice Elika, prezzo di copertina 18,50 euro

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items