You are now being logged in using your Facebook credentials

Commenti e Opinioni

Maratona di Bologna rinviata “al dè ded-mai”: ma viva la FICO…

15 Novembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
Mercoledì 15 novembre 2017 è stato diffuso il comunicato degli aspiranti organizzatori della maratona di Bologna: Il Comitato Promotore della Maratona di Bologna, al fine di poter proporre una manifestazione degna della Città che le da [sic] il nome e…
parma 2017 reali

Parma Marathon: buon gusto e magia della fatica

11 Novembre, 2017 Paolo Reali
(Nella foto, l'autore - a sinistra - coi due amici supermaratoneti Hartmann Stampfer e Mario Liccardi)Una vivace attività culturale, segnata dai caffè letterari e dall’amore per la musica lirica ha caratterizzato Parma nella prima metà del ’900. Il nome di…

Caso Moroni: doping o no?

31 Ottobre, 2017 Sebastiano Scuderi
Quasi mezzo secolo fa cominciava la crociata contro il doping, fino ad allora pratica diffusa ed anzi quasi obbligatoria per chi volesse stupire i propri fans, ed ancor oggi molto presente in tutti gli sport. Dopo trent’anni di contrasto morbido, il CIO nel…

Atletica incerottata verso Berlino

27 Ottobre, 2017 Sebastiano Scuderi
Come promesso, la FIDAL ha radunato le sue truppe al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa dal 22 al 24 ottobre: i 36 atleti dell’Atletica Elite Club si sono incontrati con il Presidente Alfio Giomi e il D.T. Elio Locatelli per…

Dopo cinque anni che non correvo una maratona, ho partecipato all’ultima edizione della Firenze Marathon. L’ho trovata, sotto il profilo organizzativo, perfetta e impeccabile: all’altezza, se non meglio, delle grandi maratone internazionali.

Domenica 9 aprile scorso ho partecipato alla Paris Marathon.

Parigi: bellissima città, affollata di turisti, ma anche molto cara.

Certo che le aspettative per una delle gare più importanti nel panorama mondiale sono alte, e quindi ci si aspetta che tutto sia il massimo, ma in realtà non è così.

L’expo posto nell’immediata periferia di Parigi è situato nel centro fiere, un grandissimo padiglione in un grandissimo centro. All’ingresso, in un ampio spazio, si trovano i banconi per il ritiro pettorali e successivamente quelli per il ritiro dei pacchi gara. Subito dopo, un altro ampio spazio è riservato allo sponsor tecnico e successivamente alle altre famose marche di abbigliamento, mentre verso la fine troviamo gli stands delle varie organizzazioni di gare e gli stands alimentari.

Dopo aver recuperato il pettorale, ritiro il pacco gara consistente in uno modestissimo zainetto di tela plastificata (tipo sacchetto da scarpe) ove all’interno non vi è assolutamente nulla. E qui la prima sorpresa: né una bottiglietta d’acqua, né un integratore, e nemmeno un opuscolo sulla gara.

Cercavamo una piantina del tracciato per vedere ove era più opportuno, per i famigliari/amici, assistere al passaggio degli atleti, ma nulla di tutto ciò. L’unica piantina si trovava su un ampio cartellone.

Infatti, tutte le indicazioni (partenza/arrivo) si potevano avere solamente scaricando e stampando l’opuscolo sul sito della gara.

La gara:

Ben organizzata la partenza, con la suddivisione di varie gabbie con partenze differenziate, d’altronde non può essere altrimenti con 57.000 iscritti.

All’interno della gabbie (io mi trovavo nella prima gabbia, subito dopo i top runners) non ho trovato alcun “abusivo” sia grazie al rigido controllo, sia perché all’estero non si trovano i soliti “furbetti italiani”. Dentro, in un angolo, ho trovato molto utile un cestone per il deposito degli indumenti pesanti utilizzati dagli atleti prima della partenza, e nell’altro angolo un mini WC per gli ultimi bisogni fisiologici.

Il percorso è molto bello e suggestivo, anche se non velocissimo a causa dell’altimetria. Sull’intero tragitto trovo moltissimi tifosi e numerose bande musicali.

Già dal primo ristoro noto che non è posizionato al 5° km, ma al sesto: non è un problema, mentre lo è, dal mio punto di vista, il posizionamento, come altri, non nel luogo idoneo, ed in particolare sul lato esterno di un’amplissima curva su di una larghissima carreggiata, e lontana dalla riga che indica il percorso ideale; quindi, oltre ad essere posto solamente su di un lato, costringe gli atleti ad allungare di parecchio il percorso dagli ideali 42.195.

Qui, come fino al 25° km, se non ricordo male, non si trovano i sali, ma come liquidi solo acqua, mentre troviamo parecchi alimenti solidi e barrette. Chiaramente è difficile, per chi corre ad un certo livello agonistico, come il sottoscritto, far uso di alimenti solidi.

Il primo spugnaggio lo troviamo al settimo km, quindi appena un chilometro dopo il primo rifornimento; consiste in bacinelle d’acqua senza alcuna spugna (ma nessuna spugna era stata consegnata in precedenza).

Praticamente tutti i rifornimenti non si trovano ai previsti e soliti chilometraggi, e senza alcun tabellone di preavviso. Gli spugnaggi solo da un lato, e questo per una giornata calda come quella della domenica 9 aprile, ha dato un certo disagio ai maratoneti.

All’arrivo, ben organizzata la distribuzione della maglietta “Finisher” e degli alimenti, ma anche qui troviamo solamente dell’acqua. Nulla integratori o sali, niente tè. Una volta uscito dalla zona ristoro, si notano lateralmente i vari stands degli sponsor. Mi accorgo di aver bisogno di una bottiglietta di acqua, mi avvicino al relativo sponsor, e questi mi fanno capire che dovevo prendere l’acqua in precedenza; gli spiego che non è possibile più rientrare nella zona “ristoro”, e la risposta è, in pratica, che dovevo arrangiarmi.

A Firenze tutte queste criticità non le avevo trovate, e, come ho già detto, tutto mi era parso impeccabile, anche i gel al 30 km. Ma anche l’ospitalità e disponibilità degli uomini e donne della Firenze Marathon è stato al massimo livello. Chiaro che i numeri sono totalmente diversi e anche l’offerta trovata all’expo non mi pare paragonabile nel senso di spazi e di aziende presenti.

Su queste pagine avevo “criticato” la Treviso Marathon”; ma, forse, se mettiamo tutto sul piatto della bilancia, sono stato ingiusto (e probabilmente non solo io) a criticare talune gare. A Parigi non ho trovato le docce, ed io avevo criticato Treviso perché erano un po’ distanti.

Il punto su cui noi italiani possiamo invidiare le grandi maratone, secondo me, è l’entusiasmo e la numerosa presenza della gente che assiste alla gara. Vedere nei lunghi viali della Roma Marathon i top runners che corrono con ai lati nessuno spettatore, è tutt’altra cosa rispetto al tifo assordante del pubblico assiepato lungo i 42.195 m di N.Y., di Berlino, Londra, Parigi ed altre.

Dovremmo chiederci: cosa possiamo fare per cambiare questa mentalità?  

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

I più letti del mese

TCS New York City Marathon 2017: elenco degli italiani, siamo a 568

31 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

New York 2017: la classifica di tutti gli italiani

10 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Altri video e commenti sull' "errore" a Venezia

23 Ott, 2017 Redazione Podisti.Net

TCS New York City Marathon 2017: gli italiani saranno 3002

31 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

New York: gli italiani nei 100

05 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Povere piste di atletica

11 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

L’Atletica Casone Noceto parteciperà alla Coppa Europa di Club di Cross

02 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

I favoriti ed i più forti italiani della 2017 TCS New York City Marathon

31 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Diario da New York con video: è finita...

05 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Lodi – 3^ Laus Half Marathon

30 Ott, 2017 Ufficio Stampa Laus Half Marathon

Francoforte (GER) - 36^ Frankfurt Marathon

29 Ott, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Calendario mezze maratone in Lombardia, sempre peggio?

15 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Verona - 16^ Verona Marathon

19 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Riva del Garda (TN) – 16^ Move It Garda 21K Arcese

13 Nov, 2017 Ufficio Stampa Evento

Antidoping: arrestato il Campione Europeo dei 5.000, lo spagnolo Ilias Fifa

26 Ott, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Milano - XV° Trofeo Montestella - Memorial Cristina Lena

30 Ott, 2017 Ufficio Stampa GS Montestella

Maratona tutta sui tacchi: ma non chiamatela corsa

07 Nov, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.net

Maratona di Venezia: grande Eyob Faniel, ce ne siamo accorti?

24 Ott, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Busto Arsizio (VA) - 26^ Maratonina Città di Busto Arsizio

13 Nov, 2017 Comunicato Stampa Società Organizzatrice

A Nuova Delhi debutterà in mezza maratona Almaz Ayana

02 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Venezia - 32^ Venicemarathon

22 Ott, 2017 Comitato organizzatore

Mezza di Crema: vincono Koech e Bottarelli, Raineri e Bottarelli campioni regionali

19 Nov, 2017 Comitato Organizzatore Maratonina di Crema

New York: prime partenze, pochi VIP e previsioni del tempo

31 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Levico Terme (TN) - 7° Cross della Valsugana

06 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Hangzhou Marathon (CHN): ottavo Yassine Rachik in 2h14’55”

05 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Copiare gli allenamenti costa dai 24.000€ in su…

14 Nov, 2017 Rodolfo Lollini - Redazione Podisti.Net

Storia della New York City Marathon

02 Nov, 2017 Stefano Severoni

Maratona di New York: vincono Kamworor e Flanagan

05 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Gruppo Podisti.Net in viaggio verso New York, aggiornamenti

02 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Abbiategrasso (MI) – 2^ Rotary Marathon dei Navigli

25 Ott, 2017 Comitato Organizzatore

Almè (BG) – La corsa sulla Quisa

01 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

New York: ecco i video in rete dedicati agli italiani

01 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Doping: sospeso Lhoussaine Oukhrid

31 Ott, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

9 atleti azzurri ai Campionati Mondiali Militari di Cross

30 Ott, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Brugherio (MB) - 2° Cross Increa Stadium

13 Nov, 2017 Ufficio Stampa Evento

Lucca: la maratona, le mura e il buccellato

25 Ott, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Atletica incerottata verso Berlino

27 Ott, 2017 Sebastiano Scuderi

Ravenna – 19^ Maratona di Ravenna

13 Nov, 2017 Ufficio Stampa Evento

Milano – 4^ Pink Parade

23 Ott, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.net

Recensione scarpe: Brooks Levitate

17 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Imola (BO) – 1^ La Mezza Maratona d’Italia

30 Ott, 2017 Ufficio Stampa La Mezza Maratona d'Italia

Gallarate (VA) - 2^ Mezza Maratona di Gallarate

02 Nov, 2017 Antonio Puricelli

Recensioni scarpe: Salming enRoute

26 Ott, 2017 Giambattista Rota - Redazione Podisti.net

Presentata la maratonina di Crema 2017

09 Nov, 2017 Ufficio Stampa Maratonina di Crema

Bari – 5^ San Nicola Half Marathon

31 Ott, 2017 Ufficio Stampa Evento

New York : prima uscita a Central Park di Podisti.Net

03 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Login Redazione

 

Foto Recenti