You are now being logged in using your Facebook credentials

Commenti e Opinioni

Morte di Ponzo alla Maremontana 2013: tutti assolti

16 Dicembre, 2017 Sebastiano Scuderi
Il 24 marzo 2013 si svolgeva sulle colline del loanese il Trail Maremontana “dalla sabbia alla neve”, su tre distanze, 60, 45 e 20 km, con un tempo da lupi tra pioggia e raffiche di vento. Purtroppo avvenne quello che nessuno vorrebbe mai capitasse: l’ ex…

Antidoping: positivo Lahcen Mokraji, sospeso in via cautelare

16 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net / Sebastiano Scuderi
La Prima Sezione del TNA ha provveduto ad accogliere, in data odierna, un’istanza di sospensione cautelare proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, in relazione all’atleta straniero Lahcen Mokraji (tesserato FIDAL), riscontrato positivo al Clenbuterolo a…

Torinesi, siete pochi: state a casa!

15 Dicembre, 2017 Sebastiano Scuderi
Tempi duri per il podismo torinese: la gara più importante di domenica 10 dicembre era senza dubbio la Royal Half Marathon di Enzo Caporaso, anche se nel 2016 aveva dovuto subire la concorrenza di Un Po di corsa, raggranellando solo 209 classificati contro i…

Mezza di Palmanova in calo: perché?

15 Dicembre, 2017 Gianni Panfili
Dopo un mese dallo svolgimento della mezza maratona di Palmanova (UD, 19 novembre), mi trovo a fare delle riflessioni sulla gara. Giunta ormai alla 15^ edizione, nata come una mezza tra le tante altre, piano piano ha trovato uno spazio importante nel mondo…

pagan puegnago2015Lo sguardo è concentrato sulla salita posta davanti a pochi metri.  Il segnale del via arriva in un urlo a cui fanno eco le voci di genitori e parenti disposti a delimitare come lunghe linee il bordo della strada.

 

Sono partiti. Veloci, come se i metri da percorrere fossero già finiti, invece sono loro a sparire nell'imbuto che li conduce nella parte alta del paese: magliette colorate ingoiate una alla volta dall'ombra che chiude la strada. Si rompono le righe e si va con affanno verso le transenne poste a delimitare l'arrivo.

 

Il fiato corto è dato dall'emozione nello scorgere nell'alto della discesa il proprio campione. 

 

Non importa se arriverà primo o ultimo, l'orgoglio sta nel vedere che ce l'ha fatta.  

 

Arrivano cercando l'aria, senza rallentare un passo. 

 

Per Nicola e Riccardo è la loro prima gara ufficiale come componenti della squadra giovanile di triathlon, i Bullring di Salò.

 

Li seguo nella corsa da settembre. Vederli impegnati nel raggiungere il traguardo e cogliere il loro sorriso con la coppa in mano, è stata una di quelle rare emozioni che arricchiscono il cuore.

 

Ho scelto per loro una corsa vicino a dove abitano. Qui (Puegnago, BS) l'inossidabile Felter organizza e coordina eventi podistici ogni settimana, garantendo un ampio spazio per le prove giovanili.

 

Tra il loro arrivo e la mia partenza mi è passata davanti agli occhi un'immagine consumata dal tempo: mio padre mentre entra in cucina annunciandomi di avermi iscritto a una corsa campestre. La forchetta rimase a interrogare l'aria, mentre cercavo di dimostrare entusiasmo per qualcosa a me ignoto. Lo stupore di mia mamma si tramutò velocemente nel suo senso pratico: mi comprò le scarpe da corsa.

 

Da quel giorno lo sport è stato una costante nella mia vita, come lo studio.  Entrambi iniziano per s, come sudore seguito da soddisfazione. 

 

Vorrei che toccasse la stessa sorte a questi giovani atleti: innamorarsi dello sport, valore e stimolo per una vita piena di emozioni. 

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items