You are now being logged in using your Facebook credentials

Commenti e Opinioni

Morte di Ponzo alla Maremontana 2013: tutti assolti

16 Dicembre, 2017 Sebastiano Scuderi
Il 24 marzo 2013 si svolgeva sulle colline del loanese il Trail Maremontana “dalla sabbia alla neve”, su tre distanze, 60, 45 e 20 km, con un tempo da lupi tra pioggia e raffiche di vento. Purtroppo avvenne quello che nessuno vorrebbe mai capitasse: l’ ex…

Antidoping: positivo Lahcen Mokraji, sospeso in via cautelare

16 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net / Sebastiano Scuderi
La Prima Sezione del TNA ha provveduto ad accogliere, in data odierna, un’istanza di sospensione cautelare proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, in relazione all’atleta straniero Lahcen Mokraji (tesserato FIDAL), riscontrato positivo al Clenbuterolo a…

Torinesi, siete pochi: state a casa!

15 Dicembre, 2017 Sebastiano Scuderi
Tempi duri per il podismo torinese: la gara più importante di domenica 10 dicembre era senza dubbio la Royal Half Marathon di Enzo Caporaso, anche se nel 2016 aveva dovuto subire la concorrenza di Un Po di corsa, raggranellando solo 209 classificati contro i…

Mezza di Palmanova in calo: perché?

15 Dicembre, 2017 Gianni Panfili
Dopo un mese dallo svolgimento della mezza maratona di Palmanova (UD, 19 novembre), mi trovo a fare delle riflessioni sulla gara. Giunta ormai alla 15^ edizione, nata come una mezza tra le tante altre, piano piano ha trovato uno spazio importante nel mondo…

Stavo in piedi davanti alle onde e ne condividevo il respiro. 

Sopra di me le stelle brillavano numerose. Sembravano così vicine da poter cadere in testa. 

La piazza di Candelaria era illuminata per la festa di Capodanno. Da un piccolo palco musicisti locali riempivano l'aria di canzoni spagnole.

Cinque minuti prima della mezzanotte si è richiesto il silenzio. La musica è stata archiviata. La mente doveva essere piena di pensieri positivi per l'anno futuro. 

Il campanile della basilica dedicata alla Madonna ha iniziato a scandire il tempo. Le persone nella piazza sussurravano piano il numero dei rintocchi. L'ultimo, che chiudeva un anno e ne apriva uno nuovo, è stato accolto con un boato a cui hanno fatto eco i fuochi artificiali.  

Il cielo si è riempito di stelle cadenti colorate.

Mentre la luna, enorme e rosea, sorgeva dall'oceano, ho sentito il cuore leggero e felice. 

Il passato non può più tornare. 

Il 2015 è stato, per me, un anno difficile e meraviglioso. 

Ho vissuto momenti molto duri che resteranno incastrati in ricordi ciechi. Ha vinto la luce generata dalla fede in un Dio chiamato con molti nomi nel mondo, ma riconducibile a semplice e grande amore.

Podisticamente, tornare a correre la maratona è stata l'emozione più forte. Dopo sette anni e sei mesi, l'arrivo di quei 42,195 km per me ha segnato un traguardo ben più grande della distanza chilometrica della gara.

Dopo questo primo anno nel Casone Noceto, volevo ringraziare in particolare: Pierluigi,  per me ormai un secondo papà; il presidente Mauro; Giovanni e Laura e tutti i compagni e le compagne di squadra che mi hanno accolto con affetto. 

Se la salute mi assiste, mi sto allenando seriamente per i campionati italiani. Vorrei arrivare questa volta in forma in modo da dare  un contributo sostanzioso alla squadra femminile. 

Non posso dimenticare il supporto datomi dai triatleti del Bullring di Salò in alcuni allenamenti.

Sempre grazie a loro ho iniziato a seguire i giovani triatleti nella corsa, studiando e preparandomi per un'esperienza colma di gratificazioni.

Non mi ha dimenticato neanche la mia ex squadra,  Lippo Calderara. A loro un enorme ringraziamento per avermi dato anni di affetto e di fiducia.

Auguro a tutti un buon anno, ricco di salute e gioia.

L'importanza dei chilometri non sta nel loro numero, ma nel valore che ne attribuiamo.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items