You are now being logged in using your Facebook credentials

Commenti e Opinioni

Morte di Ponzo alla Maremontana 2013: tutti assolti

16 Dicembre, 2017 Sebastiano Scuderi
Il 24 marzo 2013 si svolgeva sulle colline del loanese il Trail Maremontana “dalla sabbia alla neve”, su tre distanze, 60, 45 e 20 km, con un tempo da lupi tra pioggia e raffiche di vento. Purtroppo avvenne quello che nessuno vorrebbe mai capitasse: l’ ex…

Antidoping: positivo Lahcen Mokraji, sospeso in via cautelare

16 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net / Sebastiano Scuderi
La Prima Sezione del TNA ha provveduto ad accogliere, in data odierna, un’istanza di sospensione cautelare proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, in relazione all’atleta straniero Lahcen Mokraji (tesserato FIDAL), riscontrato positivo al Clenbuterolo a…

Torinesi, siete pochi: state a casa!

15 Dicembre, 2017 Sebastiano Scuderi
Tempi duri per il podismo torinese: la gara più importante di domenica 10 dicembre era senza dubbio la Royal Half Marathon di Enzo Caporaso, anche se nel 2016 aveva dovuto subire la concorrenza di Un Po di corsa, raggranellando solo 209 classificati contro i…

Mezza di Palmanova in calo: perché?

15 Dicembre, 2017 Gianni Panfili
Dopo un mese dallo svolgimento della mezza maratona di Palmanova (UD, 19 novembre), mi trovo a fare delle riflessioni sulla gara. Giunta ormai alla 15^ edizione, nata come una mezza tra le tante altre, piano piano ha trovato uno spazio importante nel mondo…

Nella lettera di Carmelo Vergata è racchiuso lo spaccato di un Paese dove ormai si è perso ogni senso di umana dignità, dove tutto è lecito, dove ogni giustificazione è buona, dove tutti la fanno franca ... anzi  la soluzione è in mano a chi è più furbo a trovare scorciatoie. Si comincia copiando i compiti a scuola con innumerevoli stratagemmi, si continua acquisendo false lauree  con i soldi di papà, si vincono i concorsi per un posto pubblico con la spintarella di un "Tal dei Tali", si ottengono privilegi e sconti adducendo false certificazioni con la complicità di un altro "Tal dei Tali", ed infine anche l' agognata pensione da qualcuno viene raggiunta o con falsi attestati d' invalidità o con meritocrazie da privilegi della Casta, a discapito di lavoratori onesti e usurati che a volte passano a miglior vita senza raggiungere il sospirato traguardo.

 

E' curioso osservare la giustificazione addotta da tutti coloro che poi, come Carmelo, vengono presi in castagna: "Ho visto tanti che facevano la stessa cosa, poi sapevo di non rubare niente a nessuno..."

 

Ricordate i consigli di un noto, imitatissimo politico intervistato con una telecamera nascosta che diceva a bassa voce : "Ma che ti frega... fatti li c... tua, tanto qua dentro rubano tutti!".

 

Purtroppo, anche in campo sportivo, Carmelo ha ragione, tanti fanno la stessa cosa, barano tagliando i tracciati, passandosi il pettorale, usando sostanze illecite; e se esistessero scarpe con le rotelle ...userebbero anche quelle, pur di trarne vantaggio.

 

E' vero Carmè, ... se lo fanno lassù in alto, perché non dovremmo farlo anche noi?

 

Ed allora tutti quelli che si allenano il mattino presto prima di andare al lavoro, togliendo tempo alla famiglia?  Quelli che risparmiano con sacrifici i soldi per l' iscrizione ed il viaggio alle maratone pur di realizzare un sogno? Quelli che nelle maratone ci lasciano la pelle... nello sforzo? E soprattutto quelli che in questo maledetto Paese ci stanno mettendo l'anima e il sudore per ridarci un briciolo di dignità... quelli, Carmè, dove li mettiamo? Nella categoria dei fessi o tra gli esempi da seguire una volta per tutte!                           

.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items