You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…

carpi italianmarathon216 morselli
La notizia era nell’aria da qualche settimana, e alle 18 di oggi manca ancora un comunicato ufficiale, mentre il sito Enternow continua ad offrire l’iscrizione (fino al 15 settembre sarebbero 40 euro per la maratona, 30 per i 30 km, 25 per la mezza); il telefono dell’organizzazione squilla a vuoto, nessuno risponde agli email. Ma possiamo dirvi con sicurezza che la trentesima edizione della maratona d’Italia, Maranello-Carpi (o, come si diceva da alcuni mesi, Carpi-Carpi, dal momento che non risultavano richiesti i permessi per l’utilizzo del percorso da Maranello), non si svolgerà.

La motivazione (che abbiamo raccolto da ambienti vicini all’organizzazione, la quale dal canto suo tace – almeno con noi ) rientrerebbe nella casistica che ha già provocato vari annullamenti di corse locali, specie nel territorio carpigiano: la famigerata circolare Gabrielli imporrebbe adempimenti troppo complicati e costosi, di fronte ai quali l’organizzazione avrebbe gettato la spugna.

Se questo è vero, non possiamo non credere che Ivano Barbolini di fronte a simili avversità avrebbe raddoppiato gli sforzi e tirato in ballo tutte le sue conoscenze, quelle che ad esempio valsero alla Maratona d’Italia l’assegnazione, più volte, della lotteria nazionale (grazie a cui il comune di Carpi ha per esempio sistemato l’impianto sportivo per l’atletica), o garantivano la diretta Rai o ‘inventarono’ l’abbinamento con la Ferrari o il centenario di Dorando Pietri; e alla fine l’avrebbe spuntata.

Ma sono altri tempi: la realtà degli ultimi anni parla di un declino inarrestabile della partecipazione e della qualità tecnica della gara, appena lenita da un moderato successo delle corse su distanze minori. Cose di cui, con tutta amicizia ma con altrettanta “tristezza”, avevamo scritto commentando l’edizione 2016 (vedi uno stralcio qui in basso): edizione ulteriormente disgraziata per la squalifica del vincitore, drogato recidivo eppure ammesso con leggerezza alla gara.

Ora, gli iscritti possono ragionevolmente aspettarsi il rimborso delle quote (come avvenne già nel 2014 quando venne annullata la Gran Fondo ciclistica concomitante alla maratona) e – ci si augura per chi sarebbe venuto da lontano – il rimborso delle prenotazioni alberghiere.

Se questo è un addio, come i più temono, o un arrivederci, lo diranno gli sviluppi futuri.


 Marri Fabio Barbolini Ivano foto Roberto Mandelli

9 ottobre 2016

A Carpi con tristezza

 

Fa male vedere il declino inarrestabile, direi immedicabile, di una maratona gloriosa come quella “d’Italia”.

Ad onta dei comunicati ufficiali, che indicando alla vigilia 1700 iscritti annunciavano un presunto “sold out”, gli arrivati sono stati in tutto 1457, di cui solo 414 nella maratona. L’emorragia è spaventosa: 530 furono gli arrivati nel 2015, si tratta di oltre un 20% in meno, su una cifra già modesta che assegnava a Carpi il 23° posto tra le maratone italiane, dietro persino a un paesone come Russi (che poi, quest’anno ha totalizzato 650 arrivati). Quanto al “sold out”, non so bene quanto fosse il numero massimo di atleti ammessi: so di sicuro che la prima volta che corremmo su questo itinerario con partenza da Maranello (10 ottobre 1999), arrivammo in 1862.

Colpa della Fidal che quest’anno ha preteso l’ammissione dei soli propri tesserati o con Runcard? Forse, sebbene una voce raccolta al traguardo mi diceva di un centinaio di tesserati per soli Eps ammessi ugualmente.

Colpa del fatto che non c’è più la tv? Indirettamente, forse, sì: nel senso che ai tempi d’oro, il benemerito Ivano Barbolini si preoccupava come prima cosa della copertura tv con la diretta Rai (pazienza che la vedessero in quattro gatti), e vai con Bragagna, Monetti, Pizzolato, la Fogli e tanti altri alla greppia; come seconda cosa, di ingaggiare qualche straniero di serie A-2 (campionissimi –issimi se ne sono visti pochi, in 29 anni, e i tempi modesti, malgrado il percorso in discesa, lo dimostrano). Se poi gli amatori volevano venire, si accomodassero a pagare prezzi tra i più alti della categoria, senza sconti né omaggi, si accontentassero di pacchi gara talora al limite dell’offensivo, e di servizi ridotti al minimo (tranne, come ho sempre scritto, la chiusura assoluta al traffico, che Carpi fu tra le prime in Italia a istituire).

E ciò che rimane del budget temo che non sia stato speso in maniera ottimale: la pubblicità, ad esempio, è stata fatta su riviste cartacee, ignorando del tutto i siti online che oggi sono i più letti dai podisti con voglia di cimentarsi sul serio. Siti online che per anni sono stati tenuti a bada o diffidati, per esempio, dal pubblicare le foto prese in gara, perché l’esclusiva era stata ceduta a una ditta sola, ovviamente a pagamento. Anche questo, retaggio di un’epoca passata, quando il fotografo mandava i provini a casa del podista, il quale acquistava le foto a cifre salatissime, del tutto fuori mercato oggi nell’epoca della foto digitale.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti