You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…

Master: figli di un dio minore

 

Mentre gli invisi juventini imperversavano con la coppia formata da Charles e  Sivori e gli amati granata stazionavano fatalmente nei bassifondi della classifica, per me, ragazzino, l’atletica leggera non esisteva neppure, se non per quei pochi fotogrammi diffusi dal notiziario sportivo del lunedì pomeriggio sulle contese tra l’astro calante della marcia Pino Dordoni e l’astro nascente Abdon Pamich.
Ricordo poi un aneddoto curioso. Nel mio stesso piano, alla porta accanto, abitava il professor Lucio Montanile, un noto allenatore di atletica. Io ed il nipote, Flavio, eravamo inseparabili e capitava spesso che fossimo l’uno in casa dell’altro. Un pomeriggio, la televisione trasmetteva un, allora usuale, incontro internazionale di atletica tra l’Italia e non ricordo più quale altra nazione; si svolgevano i 10000 metri e un nostro fondista, il sardo Antonio Ambu, passava un momento di crisi quando Lucio brontolò: “Sarebbe un grande maratoneta, se da noi se ne organizzassero...”.
A cinquant’anni e più di distanza potrà sembrare strano ma, allora, al di fuori della canonica pista, esistevano le “corride”, le corse campestri, le gare di marcia. Le maratone invece erano rare come le mosche bianche.
A quel tempo dubito dell’esistenza dei master, forse si chiamavano “veterani” e comunque il loro numero si sarebbe potuto probabilmente calcolare a mente. Se poi qualche impiegato di banca o delle poste, o qualche operaio, finito il turno di lavoro, si fosse presa la briga di mettere scarpe da tennis, canotta e pantaloncini per andare a correre, credo che sarebbe stato portato di peso alla Neuro. Dalle mie parti, almeno, sarebbe avvenuto di certo.
Adesso, a vedere i soli dati FIDAL, i master insieme agli amatori rappresentano formalmente quasi il 50% degli iscritti; nella sostanza, considerato che moltissimi assoluti sono, per questioni di “risparmio”, dei master camuffati da seniores, si può ipotizzare che rappresentino la maggioranza. Ciò malgrado, il loro peso politico è praticamente nullo: la FIDAL incassa le quote, recupera i sostanziosi balzelli per le gare e poi se ne disinteressa. Anche le gare su strada subiscono la stessa sorte. Mentre, ad esempio, la federazione francese cura la pubblicizzazione di tutte classifiche delle gare su strada che si svolgono in Francia (internazionali, nazionali, regionali e dipartimentali), la nostra federazione nazionale già è tanto se fornisce il link del sito degli organizzatori, rinviando, quando tratta di graduatorie, ai comitati regionali. Questi, a loro volto, fatta eccezione per il comitato dell’Emilia e Romagna, hanno un atteggiamento non molto dissimile.
La morale è che le classifiche sono lasciate alla cura di ditte private che, seguendo naturalmente logiche di tipo mercantile, hanno poco riguardo del ruolo essenziale che esse rivestono, vale a dire di documento storico utile per creare memoria del passato e, quindi, i presupposti essenziali per attuare strategie ragionate per il futuro.
Se qualcuno dei lettori si prendesse la briga di incrociare i dati di diverse classifiche, si renderebbe conto che avviene un po’ di tutto, dalle cose più banali (podisti riportati con nomi sbagliati) a quelle meno (podisti che variano di nazionalità, o di categoria, più volte nello stesso anno), ma comunque tali da svilire il valore documentale delle classifiche. Ritorneremo a tempo debito sull’argomento — che merita un approfondimento perché, usando le parole dell’archeologo Andrea Carradini, “pensare il futuro diventa impossibile senza la memoria del passato” — ora sarà sufficiente sottolineare che, stanti così le cose, il podismo su strada, ed in definitiva i master che ne sono i più numerosi interpreti, non sono ritenuti degni d’essere ricordati, se non alla bell’e meglio, né tantomeno meritevoli di classifiche redatte con gli stessi criteri utilizzati per le attività su pista.
Se si pensa, e in ciò mi ripeto, che la gran parte delle gare su strada è possibile grazie alla partecipazione dei master, e che le stesse discipline su strada sono quelle che hanno dato nel recente passato maggiori soddisfazioni al settore,  forse un maggior riguardo non guasterebbe. E per i master questo dovrebbe valere anche da un punto di vista prettamente agonistico.
Spostandoci su quest’ultimo aspetto, mi risulta incomprensibile che, per esempio, gli organizzatori non diano molto risalto alle classifiche di categoria e che, in genere, cerchino di prevederle senza però investire risorse, siano esse di idee o di carattere economico. Per lo più le tengono in vita stancamente, cercando però di destinarvi la minor fatica e il minor fondo possibili. Non a caso è rarissimo che siano premiabili tutte le categorie presenti alla gara e che sia ormai costume consolidato il confezionare il pacco premio con materiale raccogliticcio e, nel peggiore dei casi, con scarti di magazzino degni di ben altra destinazione.
Ma più che il premio in sé stesso (basterebbe magari anche un oggetto di poco valore, però in grado di stimolare il ricordo), quel che più conta a mio avviso è che, dando enfasi alle classifiche di categoria, ci si porrebbe nella condizione di offrire nuove motivazioni ai potenziali clienti delle gare. Non costerebbe infatti nulla se il comunicato stampa che si redige al termine della manifestazione contenesse, oltre ai nominativi dei vincitori assoluti, anche quello dei vincitori di categoria. Sarebbe un motivo di soddisfazione per i runner interessati e, chissà, l’apertura di un piccolo credito per le edizioni future dell’evento.
Visto che allo stato attuale si dà solo rilievo ai vincitori assoluti, Podisti.Net ha ritenuto così di dover lanciare questa nuova iniziativa che servirà sia ad ovviare a questa parziale dimenticanza, sia a dare il giusto rilievo al podista comune che, se non sarà l’essenziale tassello del fenomeno che tanto ci sta a cuore, non è neppure il caso che rappresenti sempre l’ultima ruota del carro.
Pertanto, a partire dalla maratona di San Valentino, tutte le classifiche saranno riesaminate e si creerà una scheda statistica dell’evento con l’indicazione dei vincitori di tutte le categorie che hanno partecipato alla manifestazione e, se l’iniziativa troverà il favore del lettore, si procederà poi a recuperare le maratone di gennaio ed alla fine dell’anno si verificherà la possibilità di redigere il primo annuario delle maratone italiane.
Appuntamento quindi alla prossima settimana con la scheda dedicata alla manifestazione di Terni del 17 febbraio scorso.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items