You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…
Milano marathon 2013 deposito sacche
Gentile Staffettista,
abbiamo pensato fosse opportuno scrivere a tutti una spiegazione del perché non ci sarà più il
trasporto delle sacche nella Europ Assistance Relay Marathon ed il perché di questa scelta, che noi riteniamo la più sensata ed efficiente per la nostra gara, al fine di evitare disagi ai partecipanti.
Dopo l’esperienza dello scorso anno abbiamo studiato quanto accaduto e come si comportano altre gare nel mondo che organizzano una relay. La Relay Marathon di Vienna, che è nel Guinness dei Primati per il numero di staffette mai arrivate al traguardo (2373 a Vienna, a Milano lo scorso anno ne sono arrivate al traguardo 1989), non ha mai effettuato il trasporto borse per la staffetta. Così come Praga, Nizza – Cannes, e nessuna relay marathon negli USA lo fa. Noi abbiamo provato a farlo e fino a quando il numero delle staffette era limitato poteva avere un senso, ma ci siamo resi conto che al crescere dei numeri tale servizio non è più sostenibile. La realtà è quella che Vienna mette anche per iscritto: farlo é troppo complicato e comunque sia (anche facendolo) non sarebbe MAI soddisfacente. Mettetevi a fare i calcoli e lo vedrete, 2.500 sacche non si spostano e mettono in ordine progressivo da un punto a un altro in meno di 90 minuti, non c’è storia! L'unica soluzione potrebbe essere di mettere tutto in tre TIR per ognuno dei punti di cambio, ma anche questa soluzione non è praticabile in città. E ancora di più se si corre in una giornata ecologica senza traffico veicolare e con l’obiettivo di realizzare un evento sostenibile dal punto di vista ambientale!
Per tutti questi motivi abbiamo pensato di intraprendere una nuova strada per la gestione delle sacche gara degli staffettisti. Ci rendiamo conto che questa soluzione a prima vista possa sembrare complicata ma dopo averci riflettuto un po’ tutti si accorgeranno che si tratta della migliore soluzione.
Premesso che i punti di cambio sono stati rivisti, ampliati con maggiori strutture, dotati di nuovi depositi per le sacche e con un maggior numero di addetti dedicati a questa operazione, il nuovo metodo adottato in questa edizione, sarà caratterizzato da una gestione molto più autonoma da parte degli atleti e, conseguentemente, ad impatto zero sull’ambiente. Essendo una giornata ecologica, infatti, vorremmo limitare il più possibile la circolazione di mezzi per la città, rispettando per primi le disposizioni comunali. Inoltre, tale scelta permetterà a tutti di risparmiare tempo prezioso non dovendosi più presentare ai diversi punti cambio anche due ore prima della partenza come imposto in precedenza, gestendosi al meglio la giornata (lo scorso anno a tutti i frazionisti era richiesto di consegnare la propria borsa almeno un’ora prima dell’arrivo del primo staffettista: all’ultimo punto di cambio si rischiava di rimanere all’aperto in tenuta da gara per ore!)
Per tutti questi motivi, abbiamo ideato il meccanismo “Deposita o Scambia”, un sistema che permette di ritrovare la propria borsa indumenti alla fine della frazione percorsa, depositandola personalmente il sabato sera dalle 15 alle 19 nei vari punti cambio sorvegliati 24h;
-depositandola al proprio punto di arrivo prima di recarsi al proprio punto di partenza;
-semplicemente consegnandola allo staffettista che correrà la frazione successiva. Il primo frazionista darà cosi la sua borsa indumenti al secondo, il secondo al terzo e il terzo al quarto. Unica eccezione sarà il quarto staffettista che dovrà e potrà depositare la sua sacca indumenti direttamente in Piazza del Cannone prima di raggiungere il proprio punto cambio situato in Via Pagano. Tale spostamento sarà semplicissimo, poiché agevolato dalla presenza della zona arrivo (MM CAIROLI) e del terzo punto cambio (MM PAGANO), sulla linea metropolitana rossa.
Altra cosa importante da considerare è che a tutti gli staffettisti, assieme al pettorale di gara, anche quest’anno verrà consegnato un biglietto per i mezzi pubblici che consentirà di viaggiare gratuitamente sulla rete ATM e quindi con ampia libertà di muoversi lungo le linee della metropolitana per raggiungere i diversi punti di cambio della staffetta.
È più difficile da spiegare che da fare e per questo motivo abbiamo sviluppato un’infografica che cerca di spiegare per immagini la dinamica del servizio.
Ci abbiamo pensato molto prima di arrivare a proporre questa soluzione e siamo sicuri che questa nuova scelta garantirà ad ogni atleta una gestione ottimizzata della propria sacca, e favorirà infine anche la possibilità di migliorare i rapporti tra i membri della singola staffetta, lavorando cosi anche sul team building della squadra.
L’unica obiezione che potrebbe essere fatta riguarda il disagio che potrebbe provare lo staffettista mentre si reca dal punto di cambio in cui ha consegnato la sacca al suo punto di partenza, indossando solamente la tenuta da corsa (per cui potrebbe prendere freddo nel caso in cui il clima ci fosse avverso). Anche in questo caso c’è una soluzione, un consiglio, perché in questo caso lo staffettista potrebbe indossare una felpa o un giubbino da consegnare direttamente in mano al proprio compagno che arriva a passargli il testimone.
Nel caso del primo frazionista invece, lo staffettista farà come fanno tutti i maratoneti, ovvero indossare un capo “vecchio” che lascerà alla partenza. Qui verrà poi recuperato dai volontari di Humana che lo daranno in beneficenza.
Abbiamo pensato di dare comunicazione di questa nuova scelta organizzativa in anticipo rispetto alla data della maratona, proprio perché tutti potessero organizzarsi nel miglior modo possibile in vista della gara.
Buona corsa a tutti!

Andrea Trabuio
Direttore SuisseGas Milano City Marathon
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items