You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…
Lorenzini Maurizio Venicemarathon 2013
Sono stato a lungo attratto da questa manifestazione eppure, per tante ragioni, non ero mai riuscito ad esserci.
Finalmente succede di trovarmi il 27 Ottobre, in quel di Strà, sede della partenza della gara, insieme ad altri 6.000 podisti. La splendida Villa Pisani, la più grande della riviera del Brenta, ci regala una cartolina unica nel suo genere.
Il tempo tutto sommato è quello tipico della laguna in questa stagione, né caldo, né freddo, in compenso un tasso di umidità alle stelle che renderà ancora maggiore la fatica per arrivare a Venezia. Addirittura la nebbia, cosa che impedirà agli elicotteri di alzarsi subito in volo con conseguenze sulle riprese televisive della RAI, però, in base a quanto mi hanno raccontato, difficile giustificare un (dis)servizio così totale su una manifestazione così importante.
Si parte con qualche minuto di ritardo, niente di male, però un po’ di musica in più e qualche chiacchera in meno avrebbe reso meno noiosa l’attesa, tanto è vero che dopo la decima volta che veniva chiesto di alzare le mani in tanti ci siamo stufati di farlo.

Pronti, via. La fiumana di runners si avvia lungo la statale 11, il fiume Brenta a farci da gradevole compagnia per quasi 20 chilometri, un accompagnamento molto gradevole per chi, come me, spesso corre a fianco dei navigli milanesi. La strada non scende, infatti il fiume scorre molto lento, eppure hai la sensazione di essere in impercettibile discesa. La prima sorpresa, per me, è la gente, un sacco di gente lungo il percorso. A parte le tante orchestrine che ti allietano e distraggono, la cosa che più mi ha colpito è la moltitudine di persone, anche un sacco di bambini che cercano di batterti il cinque ( ne avrò battuti cento! E come puoi rifiutare?). Certamente è un fatto di rispetto ed educazione proprio delle persone di questi posti, però immagino che alla radice di questa partecipazione ci sia stata una campagna intelligente di promozione e sensibilizzazione da parte dei promotori della manifestazione.

Ogni paese che si attraversa è una festa, applausi, incoraggiamenti, sorrisi, non pensi proprio alla fatica, forse anche perchè di strada ne hai fatta ancora poca…..
Scorrono i chilometri, si susseguono le ville sul Brenta, difficile rimanere indifferenti di fronte alla loro bellezza.
Nei dintorni del passaggio alla mezza si attraversa la zona di Porto Marghera, l’unico tratto un po’ brutto, peraltro molto breve , di un percorso che ho trovato veramente bello.
I ristori sono sempre ben attrezzati, il rifornimento è facile, anche perché presente sui due lati della strada, il personale è sveglio e attento, non ho mai dovuto prendermi da bere da solo. Dettagli? Particolari irrilevanti? si, forse, però anche da questo si vede l’attenzione e la cura di chi organizza le gare.
Verso il km 26 si attraverso Mestre e il calore della folla è, se possibile, ancora maggiore che in precedenza.

Poco dopo si entra nel parco di San Giuliano, sede dell’Exposport nei giorni precedenti; per accedere al parco si passa su un cavalcavia che pare non finire mai, ma anche i vari saliscendi che arriveranno poco dopo si fanno sentire.
Qualcuno comincia ad avere crampi, certamente queste ondulazioni incidono,altrettanto vero che molti hanno sottovalutato il clima, un grado di umidità molto elevato, ma non è caldo per cui non si beve quando e quanto si dovrebbe e quando arrivano i crampi spesso è tardi.
Dalle “alture” del parco si intravede Venezia, non so se è un bene oppure un male, perché i cartelli crudelmente ti dicono che sei al km 31.

E finalmente, si fa per dire, sei sul ponte della Libertà, un rettilineo che non finisce mai, con Venezia che sembra vicina eppure ancora così lontana. Ero stato messo in guardia dalle difficoltà di questo tratto, sono circa 4 chilometri nel mezzo della laguna, senza l’incitamento della gente, col vento che di norma ti soffia sempre contro. In realtà quel poco di vento l’ho apprezzato, perché aiutava a portare via un po’ di quel tanto sudore che continuava a formarsi, per via di un’umidità esagerata.
Il ristoro del km 35, più o meno a metà del ponte, è probabilmente il più gradito, sei in mezzo al nulla, sei nei dintorni del “muro” del maratoneta. E Venezia sembra non arrivare mai.
Ed invece arriva, al Tronchetto e si entra nella zona del porto, si passa a fianco delle navi da crociera, imponenti. Se ti è rimasto un barlume di lucidità noti lo stridente contrasto tra case e monumenti e questi grattacieli viaggianti che sembrano parcheggiati in mezzo a loro. Ma è una distrazione che dura un attimo, ci sono gli ultimi chilometri da fare, i più difficili.
Però qui entra in gioco la magia della città, con la gente che aumenta sempre più , qualcuno ti chiama per il tuo nome che legge sul pettorale , qualche gondoliere dal canale che ti incoraggia. Arrivano i ponti, il cartello dice che saranno 14.
Qui le gambe devono fare il miracolo di sorreggerti , ma forse ancora più importante è il contributo della mente che deve cercare di comandarle. Dopo si susseguono due momenti che difficilmente potrò dimenticare; il primo è il lungo ponte di barche sul Canal Grande , hai l’impressione di correre sull’acqua, l’amica Chiara me lo aveva detto, impossibile non distogliere lo sguardo per un attimo dalla tua maratona, ti guardi attorno e dai un senso ancora più importante alla tua fatica, alla tua partecipazione.
E poi il passaggio in piazza San Marco, quella piazza che chissà quante volte nell’arco dell’anno è “bagnata” dell’acqua, con tutti i grossi problemi che ne conseguono; oggi invece è una grande festa, tantissima gente ad accoglierti, ad incitarti , il passaggio tra la gente non è larghissimo ma proprio per questo favorisce ulteriormente il tifo, ti senti letteralmente sospinto.
Ormai siamo agli ultimi otto ponti, un paio di passaggi un po’ stretti ti fanno sentire la gente ancora più vicina.
E’ fatta, manca veramente poco, e quando sei in cima all’ultimo ponte vedi il gonfiabile al traguardo di Riva Sette Martiri, percorri il rettilineo di arrivo con la sensazione di aver compiuto un impresa, tanto faticosa quanto emozionante.
Non mi sottraggo alla chiamata dello speaker Paolo Mutton, effervescente come sempre, vuole un commento a caldo che più caldo non si può, lo faccio volentieri, è una splendida occasione per ringraziare la gente, gli organizzatori e tutti quelli che hanno faticato e gioito partecipando ad una maratona veramente bella.
Replico volentieri col suo collega Julius, in lingua inglese. Well done, Venice Marathon, great race. See you again. 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items