You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…
Manelli Paolo con Brighenti e Baldini foto Roberto Mandelli
Ad un mese dalla Maratona di Reggio Emilia abbiamo incontrato Paolo Manelli, Presidente del Comitato Organizzatore nonché infaticabile podista a 360° che si divide tra tapasciate paesane, maratone, ultramaratone, trail ed ultra trail.

Morselli: Paolo, siete giunti alla 18^ edizione e state diventando maggiorenni, la tradizione a Reggio è importante ma ogni anno c’e’ qualche piccola o grande novità, cosa avete preparato per quest’anno?

Manelli: Accidenti come passano gli anni! Sembra ieri che abbiamo iniziato questa splendida avventura ed invece sono passati così tanti anni. Posso garantire però che l’entusiasmo e la voglia di fare sono le stesse della prima edizione, cercando sempre di migliorare e di fare qualcosa di nuovo.
Le novità principali di questa edizioni riguardano alcuni aggiustamenti al percorso, ma principalmente la promozione “Ti veniamo a prendere” e lo “slow-time”.
Andiamo con ordine: causa lavori in alcune piazze reggiane, siamo stati costretti ad un cambiamento del tracciato cittadino, inoltre quest’anno scadeva l’omologazione del percorso da parte della Federazione, quindi abbiamo pensato ad una revisione dello stesso, cercando di migliorarlo, e penso che siamo riusciti in questo nostro intento. Toccheremo nuove vie del centro storico, eliminando un passaggio in una strada molto stretta e mostrando al contempo nuovo scorci della nostra città; ma la novità più rilevante e sicuramente più gradita, gli atleti la troveranno intorno al 37° chilometro: siamo riusciti ad eliminare il sottopassaggio alla tangenziale, appena prima di entrare nel parco, sostituendolo con un altro sicuramente meno impegnativo, e di questo cambiamento sia i tempi finali che le gambe degli atleti, ne trarranno sicuro beneficio.

Morselli: Parlavi della promozione “Ti veniamo a prendere”, mi sembra una proposta molto impegnativa e nuova, di cosa si tratta nella specifico?

Manelli: Siamo partiti da diverse considerazioni, sia di carattere ecologico, logistico ed economico: abbiamo scelto alcune direttive di viaggio, quelle da dove è possibile raggiungere Reggio Emilia nella mattinata della domenica, e quelle più frequentate dai nostri atleti, e proponiamo la possibilità di raggiungere la città in pullman, e chiaramente di ritornare nel pomeriggio, finita la manifestazione. In questo modo circoleranno meno auto e di conseguenza otterremo minore inquinamento e traffico, il podista può risparmiare qualcosa a livello economico e nel frattempo diminuire i rischi derivanti dal viaggio in auto. E’ possibile prenotare i pullman fino al 15 di novembre. Le direttive di viaggio sono: Milano - Piacenza - Reggio; Padova – Ferrara – Bologna – Reggio; Verona – Mantova - Reggio e Rimini – Imola - Bologna - Reggio. Per informazioni e prenotazioni è sufficiente inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Morselli: Slow-Time, e questo cos’è?

Manelli: Di solito nelle gare si parla sempre degli atleti “veloci”, di “fare il tempo”, di record ecc. A Reggio, oltre che per questo, si è sempre corso per passione e per il piacere di stare insieme. Abbiamo quindi pensato, insieme agli amici di Passo Capponi, di prevedere qualcosa di diverso per chi vuole affrontare la maratona con uno spirito meno agonistico, ma con la voglia di esserci e di gustarsi in pieno l’evento. Usiamo il termine “gustare” non a caso, in quanto a partire da un certo orario alcuni ristori diventeranno un po’ più ricchi del solito: compariranno alcune delle specialità reggiane per “aiutare” questi atleti a raggiungere il traguardo, e così da slow time a slow food….. il passo sarà breve.

Morselli: Come mai questa idea, è sempre farina del tuo sacco?

Manelli: Potrei rispondere che visto che io vado sempre più piano alle gare, ho pensato un po’ a me, sperando che qualche altro organizzatore mi imiti, ma fondamentalmente si tratta di un gioco e suggerire di affrontare la maratona in un modo più rilassato, anche perché io faccio una considerazione: se andiamo a vedere le classifiche delle grandi maratone straniere, scopri che oltre il 50% dei finisher impiega (felicemente) più di 4 ore, in Italia no. Se vogliamo aumentare il numero degli arrivati nelle nostre maratone dobbiamo lavorare per incrementare questa tipologia di atleti e cercare di far passare il concetto che la maratona è alla portata di tanti, e se anche si impiegano sei ore per terminare la gara non ha importanza, perché in ogni caso è una piccola-grande impresa portata a termine.

Morselli: E tutte le altre cose per cui Reggio nel tempo è diventata una delle maratone più amate dai podisti italiani, rimangono?

Manelli: Certo, guai a toccare certe cose, le spugne saranno calde anche quest’anno, la medaglia sarà ancora molto bella, il Palazzetto, base logistica caldo e a disposizione degli atleti a 200 metri dal via è sempre lì che ci aspetta, così come l’asciugamano sulle spalle a tutti i finisher, così come tutti gli altri servizi che normalmente offriamo agli atleti, uniti alla tradizionale ospitalità emiliana. Per noi, garantire questa accoglienza, è la base da cui partire e che è ormai consolidata da anni .
 
Morselli: Dopo queste interessanti novità non rimane che attendere la gara, intanto è partita su Podisti.Net la raccolta dati per il nostro Challenge, anche qui caro Manelli ci sarà una novità, grazie alla collaborazione di un professionista della statistica come Nazareno Valente, oltre alle solite classiche "Regolarità", "Azzecca il Tempo" e "Body Mas Index", esordirà la classifica "Record dell'Anno", sfrutto questa intervista per invitare i podisti ad iscriversi alla nostra iniziativa che come al solito è gratuita. Per iscriversi basta compilare il modulo on line dopo essersi iscritti alla gara ufficiale.
 
Manelli: Sono ormai 10 anni che Podisti.Net organizza a Reggio il suo Challenge e questo Vs. appoggio per noi è molto importante, non si tratta di uno scambio commerciale, vuoi la vicinanza con la Vs. sede di Reggiolo, vuoi la qualità della gara che da anche a Voi garanzie, vuoi la fiducia reciproca, si ripetera' anche quest'anno questa bella e sana iniziativa a cui spero che possano aderire in molti come al solito.
Devo dire che è anche molto divertente, poi attendere, una alla volta, nei giorni dopo la gara, la pubblicazione delle vostre originali classifiche, si tratta anche di una cosa importante per noi perche' in questo modo si continua a tenere i fari puntati sulla nostra maratona.
 
 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items