You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…
Roma maratona 2014 presentazione atleti topAlcuni tra i più accreditati atleti in lizza per il successo della 20^ Maratona di Roma hanno parlato oggi delle loro aspettative per la gara di domani, domenica 23 marzo. Soprattutto in campo femminile, con la presenza della 33enne genovese Emma Quaglia, sesta lo scorso anno ai Mondiali di atletica di Mosca, la speranza è quella di rivedere un atleta italiano sul podio: l'ultima vittoria di una donna azzurra a Roma risale al 2004 con Ornella Ferrara, mentre l'ultimo podio è del 2005 con Tiziana Alagia (seconda). In campo maschile toccherà invece a Domenico Ricatti, 34enne barlettano, difendere i colori azzurri dal solito assalto di keniani ed etiopi. 

Grande attesa c'è anche per Alex Zanardi, che proverà ad entrare nella leggenda della Maratona di Roma conquistando il poker dopo i successi del 2010, 2012 e 2013. Impresa mai successa a Roma, visto che ora l'ex pilota condivide il record con l'etiope Firehiwot Dado, tre volte prima dal 2009 al 2011.

DONNE

Tutti gli italiani hanno ancora negli occhi lo splendido argento di Valeria Straneo a Mosca, ma quella gara ha lanciato in un'altra dimensione anche la Quaglia, che ha un primato di 2:28:15 e che ha faticato per due mesi nella foresta di Kaptagat, in Kenya, per preparare questa gara. “Le aspettative su di me ovviamente mi lusingano, anche se un po’ sento la pressione – dice l'azzurra, alla sua quinta maratona in carriera, tesserata per il Cus Genova e allenata dall'italiano Claudio Berardelli – Domani cercherò di non strafare nella prima parte, perché so che la seconda è più dura. Mosca è stata la gara più bella della mia vita: il sesto posto era inaspettato”.

Emma è stata capace di tornare alle gare nel 2006 dopo una malattia, dimostrando una grande tenacia. “Quando stavo male cercavo di trovare su internet gli esempi di chi ce l'aveva fatta. – racconta – Ora spero di poter essere io stessa un esempio”.

Emma Quaglia dovrà vedersela soprattutto con la giovane etiope Ayelu Lemma e le esperte Olena Shurkhno, ucraina, e Albina Mayorova, russa. “Sto bene, punto a correre un tempo tra le 2:26 e le 2:28”, ha detto la Shurkhno, 36enne, primatista ucraina con 2:23:32, molto agguerrita. La migliore prestazione assoluta a Roma (e su suolo italiano) appartiene alla russa Galina Bogomolova2:22:53 nel 2008.

Per la quinta volta torna a Roma anche la 42enne marchigiana Marcella Mancini, che farà una gara più prudente. “Qui a Roma ho fatto alcune delle mie gare più belle – spiega – L'età? Ho ancora voglia di continuare ancora per un po’”.

UOMINI

Tra gli uomini i favori del pronostico se li dividono soprattutto in tre: l'etiope Sisay Jisa, 31 anni, il miglior in campo con primato di 2:06:27 stabilito a Parigi nel 2012 alla sua prima maratona; il 26enne keniano Jackson Kotut, che in carriera ha corso per quattro volte sotto le 2:09, con un miglior tempo di 2:07:30 a Barcellona nel 2010; infine il 23enne esordiente Leonard Langat, capace già un paio di volte di abbattere il prestigioso muro dell'ora nella mezza maratona (59:52 il suo migliore). “Punto alla vittoria”, ha detto senza mezze misure Jisa, mentre gli atleti keniani sono stati un po' più prudenti. La migliore prestazione assoluta a Roma (e su suolo italiano) appartiene al keniano Benjamin Kiptoo, vincitore nel 2009 in2:07:17.

Ricatti si è scatenato durante la conferenza stampa, scherzando sul fatto di non essere il barlettano più famoso, battuto da Pietro Mennea. “Anche se io corro molto più a lungo di quanto faceva lui”, ha aggiunto. In realtà per il 34enne dell'Aeronautica, allenato da Piero Incalza, Mennea è un vero e proprio mito. “E' il simbolo della città – dice - tutti noi lo abbiamo nel cuore”, dice. Venendo alla gara, Ricatti è stato però prudente, visto che a Roma si gioca anche la convocazione per gli Europei di Zurigo. “Ma io penso solo a domani, al parlare deve seguire il fare”.

Nell'anno in cui vuole smettere, ci sarà anche Denis Curzi, 39enne marchigiano. “Qui a Roma ho corso la mia prima maratona seria nel 2002 in 2:12:28 – dice – E qui vorrei pure chiudere bene la mia carriera. Poi mi piacerebbe allenare e vorrei che i miei due figli, che ora giocano a calcio, si appassionino alla corsa che a me ha dato tanto”.

START LIST

BIB SURNAME NAME YEAR NATION PB

1 JISA Mekonnen Sisay 1982 Ethiopia 2:06:27

2 KOTUT Jackson Kipkoech 1988 Kenya 2:07:30

3 HAILU Legese Shume 1987 Ethiopia 2:09:06

4 SITKOVSKYY Oleksandr 1978 Ukraine 2:09:14

5 LANGAT Leonard Kipkoech 1988 Kenya DEBUT

6 RICATTI Domenico 1979 Italy 2:15:16

7 KORORIA Walter Peter 1989 Kenya 2:16:06

8 BEYENE Effa Soboka 1987 Ethiopia 2:12:57

9 CURZI Denis 1975 Italy 2:11:17

10 KORIR Weldon Kiprono 1987 Kenya DEBUT

 

BIB SURNAME NAME YEAR NATION PB

F1 QUAGLIA Emma 1980 Italy 2:28:15

F2 SHURKHNO Olena 1977 Ukraine 2:23:32

F3 MAYOROVA Albina 1977 Russia 2:23:52

F4 LEMMA Geda Ayelu 1987 Ethiopia 2:32:10

F5 MANCINI Marcella 1971 Italy 2:33:17

F6 HANANE Janat 1983 Morocco 2:34:20

 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items