You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…
Ci sono 42 km di emozioni nelle maratone, di sensazioni fisiche, di pensieri, di passi, uno dopo l'altro. Di cieli che cambiano luci, di aria che si fa pioggia, di gocce d'acqua che scendono dal cielo e di sudore che cola da ogni parte del corpo. Ci sono immagini che si rincorrono, istanti che fanno una maratona differente dall'altra, e quella di ciascuno dalle maratone degli altri. E allora quella di Padova, la Maratona del Santo che si è corsa domenica, la vorrei raccontare così, in modo un po' personale, perché grazie alla moto staffetta ho potuto vedere e vivere la maratona dal primo all'ultimo istante, come testimone privilegiato di piccoli frammenti della gara di tutti e delle corse di molti.

Se potessi salvare delle immagini, oltre quelle che ho fotografato, metterei al primo posto quella della testa del serpendone dei 3650 atleti, che si è definita da subito: quattro proiettili lanciati ad aprire la gara verso la vittoria fin dai primi metri, tre uomini africani e un brasiliano, che dal via hanno segnato il passo dei più veloci. Il pacer Rukundo Sylvain del Rwanda ha tirato per una trentina di chilometri, instancabile e leggero come una gazzella, il gruppo proteso verso il podio composto dai keniani Kimani Pharis e Magut Eliud, assieme al brasiliano Franck Caldeira. Soffertissimo il ritiro del giovane Magut, che a qualche centinaia di metri dall'entrata in Prato della Valle ha cercato l'appoggio delle transenne fino ad accasciarsi e riprendersi un paio di volte, cedendo poi esausto e soccorso dall'ambulanza. E, allora, ecco la volata finale di Kimani e Caldeira, che fino quel momento avevano mantenuto il testa a testa, pur con un'impennata di ritmo dall'entrata in Padova, fino a quando in vantaggio di una manciata di metri sul brasiliano, Kimani è andato a tagliare il traguardo con un tempo di 2h13'3”. Approfittando dell'abbandono di Magut, il podio si è colorato d'azzurro con l'arrivo al terzo posto di Fabio Mella, atleta bresciano che ha trovato assieme al bronzo anche il proprio personale con 2h26'42”, seguito da un altro italiano: l'acclamatissimo Giuliano Virgis, autentico profeta in patria che con i suoi 2h32'45” ha dato lustro all'Atletica Città di Padova.

Salverei poi il fotofinish della splendida Fatna Maraoui, che ha incorniciato l'oro femminile di azzurro, e che con 2h6'32” si è aggiudicata, in corsa con la maglia dell'Esercito Italiano, il record personale e una candidatura per gli europei di Zurigo, anticipando di 3 minuti la portoghese Vera Nunes.

Indimenticabile il sorriso festoso e semplice come solo un diciottenne può avere, dell'etiope Tasfeleem Gebrearegawi che ha fermato il cronometro della mezza maratona a 1h02'30”, arrivando quasi a sorpresa confuso tra i maratoneti.

Tra le immagini più suggestive la festosa partenza a Campodarsego sotto un cielo che non prometteva niente di buono, ma, a parte uno scrollone di pochi minuti, ha poi retto pur con pesanti grigissimi nuvoloni, preceduta dall'inno di Mameli suonato dalla banda e dalla benedizione del parroco, prima dei cicloni e delle carrozzine, poi dei podisti con oltre 3650 partecipanti. Belle le immagini dei paesi in festa al passaggio dei maratoneti, del pubblico entusiasta e partecipe, delle grida di incitamento rivolte soprattutto ai campioni locali, delle bandiere tricolore appese alle finestre e lungo le vie, dei tanti volontari e delle forze dell'ordine che hanno ricreato un tracciato assolutamente protetto e veloce. Indimenticabili gli arrivi di tutti e di ciascuno, dopo i top runner, i maratoneti sono arrivati soli, a gruppetti e a grappoli, mischiati poi con i runner della mezza maratona il cui start sempre da Campodarsego si è inserito al passaggio di circuito della 42 km. Occhi al cielo, segni della croce, gesti di esultanza e di vittoria, braccia aperte come ali, gambe pesanti come marmo, abbracci di chi era arrivato prima, figli in braccio per gli ultimi faticosissimi, ma gioiosi passi, e poi tanto colore con parrucche, travestimenti, magliette con slogan di ogni tipo, e fumogeni e coriandoli per i gruppi più organizzati, compresa la solidarietà delle Onlus partecipanti, per un'autentica festa dello sport e del sociale. Protagonista il running.

 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items