You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…
gruppo 2012-2La 19esima Maratona della Città del Tricolore (lo start alle ore 9 di domenica 14 dicembre) sarà la più partecipata di sempre, con tutto ciò che comporta per l’organizzazione in tema di onore, onere e impatto sulla città. Al via saranno in più di 3200 (spazzato via il precedente primato, 2750 del 2013, ndr), un numero destinato a crescere ulteriormente dopo gli ultimi conteggi di queste ore e la riapertura delle iscrizioni prevista per sabato.
La parola a Paolo Manelli, presidente della Tricolore Sport Marathon, “intercettato” presso il quartier generale organizzativo, dove fervono gli ultimissimi preparativi per la due giorni ormai alle porte, inaugurata dall’apertura del Centro Maratona (allestito presso il PalaBigi di via Guasco), che aprirà i battenti sabato 13 dicembre alle ore 10.
“In tutta sincerità non ci aspettavamo una partecipazione così numerosa – spiega Manelli – soprattutto al termine di un 2014 che ha registrato cali in diverse maratone. Il lavoro dietro le quinte è tanto, stiamo parlando di 500 persone da coordinare, per fortuna il mondo del volontariato reggiano è abituato a lavorare e a dare il meglio di sé. E penso che questo sia anche uno dei motivi di richiamo per chi partecipa, assieme alla cura dei particolari e alle scelte fatte in questi anni. Il nostro concetto base è che gli atleti sono tutti uguali, chi arriva ultimo deve avere lo stesso trattamento di chi arriva primo. Reggio nel corso degli anni è diventata una festa, non solo una gara, alla quale tanti maratoneti da tutta Italia non vogliono mancare”.
AA maratoan di reggio 2013Una festa che inizierà sabato al Centro Maratona (dove sarà presente il campione olimpico Gelindo Bordin) e proseguirà anche domenica mattina alle 10, con la Coop Charity Run, la non competitiva con ricavato a scopo benefico. In questo caso iscrizioni aperte fino alle 9.30 di domenica mattina stessa.
Manelli non si sottrae all’argomento polemiche, che solitamente accompagna la Maratona di Reggio, leggi rimostranze dei commercianti e dei cittadini per le chiusure al traffico: “Grazie all’Amministrazione Comunale quest’anno siamo riusciti a dialogare positivamente coi commercianti, abbiamo cercato di venirci incontro e di metterci l’uno nei panni dell’altro. Poi è chiaro, ospitiamo più di 3200 persone provenienti da tutta Italia e parliamo di un tracciato di 42 chilometri, qualche strada dobbiamo chiuderla. Ma è stata predisposta apposita segnaletica per gli automobilisti con le indicazioni del caso. Il centro storico di Reggio Emilia – eccezion fatta per la zona del PalaBigi e di Viale Umberto I – sarà aperto e raggiungibile, parcheggi inclusi. In ogni caso alle 16.30 di domenica toglieremo il disturbo”.
L’invito alla collaborazione alla cittadinanza è accompagnato anche dall’invito a partecipare alla due giorni: “Per toccare con mano – conclude Manelli – un mondo di sport e di fatica che porta sé tanti valori positivi”.
 
AA maratoan di reggio 2013 aTOP RUNNER
In campo femminile (dove si registrano ben 14 successi italiani sulle prime 18 edizioni), fari puntati sulla pesaserse Laura Giordano, seconda nel 2013 a Reggio Emilia e prima quest’anno a Treviso, sulla torinese Romina Cavallera, al debutto nella Città del Tricolore, sulla rubierese Ilaria Aicardi, prima quest’anno a Rimini e terza a Carpi, sulla croata Marija Vrajic, seconda nel 2012 a Reggio e prima nel 2014 alla Pistoia-Abetone, sulla slovena Alexandra Fortin, al via per migliorare il nono posto del del 2011, e sulla croata Nikolina Sustic, nel 2014 terza a Venezia e prima a Ravenna. Da segnalare che il record della gara femminile, il 2h35’28 di Stefania Benedetti, risale al 2007, quando l’arrivo non era in Corso Garibaldi ma allo stadio Mirabello.

Al via della gara maschile i vincitori delle edizioni 2011 e 2012, rispettivamente il marocchino Lahcen Mokraji, tuttora primatista del percorso con 2h12’29, e il connazionale Jaouad Zain. Osservati speciali anche il marocchino Mohamed El Kasmi, settimo un anno fa, il connazionale Karim Abderrahim, specialista della “mezza”, il bresciano Nicola Venturoli, vincitore quest’anno della Maratona Dell’Acqua e campione italiano di mezza maratona nel 2008, l’ungherese Tamas Kovacs, secondo a Reggio sia nel 2010 che nel 2011, una prestazione quest’ultima (2h14’23) che gli valse la partecipazione olimpica a Londra 2012, il frusinate Carmine Buccilli, quest’anno primo a Palermo e alla Pistoia-Abetone, il pavese Tommaso Vaccina, un 2h19’48 di personale messo a segno a Reggio nel 2011, il siracusano Alessandro Brancato, da poco alla prese con la Maratona dopo i nobili trascorsi nelle categorie giovanili, il milanese Mirco Canaglia, quinto a Reggio nel 2010, il milanese Dario Rognoni, reduce dal decimo posto a Torino, il barese Francesco Milella, primo nel 2014 a Crevalcore, e il modenese Matteo Pigoni, plurivincitore dell’EcoMaratona del Ventasso.
Ma la gara maschile, al contrario di quella femminile, parla prevalentemente straniero, con 7 successi marocchini, tre keniani, uno etiope e uno sloveno, a fronte delle 6 affermazioni italiane.

AA maratoan di reggio 2013 bcdeIL CLUB DEI FEDELISSIMI
Il club dei fedelissimi conta 34 iscritti. Tanti sono infatti i “sempre presenti” alle prime 18 edizioni della Maratona internazionale di Reggio Emilia. La Città del Tricolore è ovviamente la provincia più rappresentata (6), seguita da Modena (5) e Bologna-Bergamo-Milano, appaiate a quota 3.

Molti, se non tutti, saranno al via anche della 19esima edizione, che lo ricordiamo scatterà alle ore 9 di domenica 14 dicembre. Tra questi Maurizio Brevini, classe ’55, dirigente d’azienda esserato per la Podistica Cavriago, un passato giovanile da velocista e ostacolista, un presente da runner con 50 maratone all’attivo (più 6 “100km del Passatore”). Mai un ritiro, tantomeno “sotto casa”, a Reggio Emilia, dove si è sempre presentato al traguardo in meno di quattro ore (con un best di 3h29’), un obiettivo valido anche per il 2014, fermo restando che Brevini non corre certo con l’ossessione della prestazione o del riscontro cronometrico. L’importante è esserci… e divertirsi.

“Giocando in casa è fin troppo facile parlare bene della Maratona di Reggio – spiega Brevini – Posso però dire che lo scenario in cui si corre è sicuramente un tratto distintivo, molto apprezzato anche e soprattutto da chi viene da fuori. E’ una bellissima Maratona, una delle migliori in assoluto. Chiaro, non stiamo parlando di New York o Roma, ma Reggio si difende alla grande, soprattutto per merito di un’organizzazione che sa farsi apprezzare. E questo, da reggiano, non può che farmi piacere”.

Suggestivo e atipico lo scenario della Maratona di Reggio…ma anche bello tosto dal punto di vista dell’altimetria. Un guaio per chi podista lo è per hobby? “Vero, diversi saliscendi si fanno sentire, il percorso non è semplice ma comunque “digeribile” - conclude Brevini – E per quanto mi riguarda è bellissimo correre per larghi tratti in mezzo alla natura e alla campagna”.

Di seguito i 34 fedelissimi, suddivisi per provincia d’appartenenza

Bergamo: Aurelio Amalio Ammoni, Fausto Basletta, Fausto Dellapiana.
Bologna: Wainer Blo, Mario Liccardi, Roberto Paracchini.
Lecco: Fabio Busetti.
Monza Brianza: Luigi Ferretti.
Milano: Antonio Dell'Oca, Michele Melacarne, Paolo Solfrizzo.
Mantova: Marco Simonazzi.
Modena: Mauro Bedini, Emilio Borghi, Angelo Mastrolia, Franco Venturi Degli Esposti, Libero Zerbinati.
Massa Carrara: Giuseppe Bucci.
Novara: Renato Aliprandi.
Prato: Mario Ferri.
Parma: Renato Angelo  Sacco.
Ravenna: Ivano Folli.
Reggio Emilia: Filippo Bertelli, Maurizio Brevini, Tiziano Fornaciari, Andrea Giovannetti,
Roberto Marmiroli, Andrea Paderni.
Rimini: Walter Migani, Giovanni Tamburini.
Trento: Massimo Ferrari.
Torino: Giulio Mazzetto.
Trieste: Emilio Starz.
Udine: Gian Paolo Gerin.



 


facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items