You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…
Roma Maratona 2015 presentazione Top runner
Alcuni tra i più accreditati atleti in lizza per il successo della 21^
Maratona di Roma hanno parlato oggi delle loro aspettative per la gara di domani, domenica 22 marzo. L'Italia punta a tornare protagonista, grazie alla presenza di Ruggero Pertile Jamel Chatbi in campo maschile e di Deborah Toniolo tra le donne. Pertile ha già vinto in via dei Fori Imperiali nel 2004, penultima vittoria azzurra a Roma.

A dare il benvenuto è stato il presidente della Maratona di Roma Enrico Castrucci“La nostra maratona è da anni la più partecipata e veloce d'Italia. Da noi hanno vinto tanti grandi atleti così come si sono affermati giovani campioni e anche quest'anno siamo certi di rispettare questa tradizione con un cast di atleti composto da atleti esperti, con partecipazioni olimpiche e mondiali alle spalle, e giovani promesse”.

Il direttore dell'hotel Crowne Plaza Rome St. Peter's, Davide Grilli, runner di lungo corso, ha dato il suo benvenuto agli atleti: Siamo orgogliosi di ospitare questi grandi atleti e aiutarli a riposarsi e nutrirsi bene in vista della gara di domenica”.

GARA MASCHILE

Undici anni fa il maratoneta patavino Ruggero Pertile superò nel finale l'altro azzurro Migidio Bourifa in un testa a testa emozionante. Domani non sarà facile ripetersi, visto che in gara ci sono atleti che in carriera hanno corso più volte sotto le 2:10, ma lui ha faticato tanto in Kenya con la nuova stella della maratona azzurra Daniele Meucci. Sono felicissimo di essere qui a Roma, ho un bellissimo ricordo del successo del 2004 che mi ha lanciato a grandi livelli, è stata una gara indimenticabile – ha raccontato Pertile – Sono pronto, vengo da due periodi di stage in Kenya. Spero di fare un'ottima gara: sicuramente darò il meglio di me”.

Al fianco di Pertile ci sarà un altro azzurro, Jamel Chatbi, marocchino di nascita ma che da vent'anni vive nel Bergamasco, alla sua prima maratona. “Volevo proprio correre a Roma per esordire in una maratona importante – ha detto – Punto a cogliere il miglior piazzamento possibile”.

I favoriti in realtà sono tutti africani, a partire dal più veloce del gruppo, il 37enne keniano John Kipkorir Komen (PB 2:07:13). Ricca come sempre anche la pattuglia etiope, guidata da Teshome Gelana Etana, che punta al tris dopo le vittorie nelle ultime due edizioni. “Sono già stato qui tre anni fa a fare da lepre, questa volta voglio vincere”, ha detto Komen. “Punto al successo”, ha ribadito anche Etana. Il marocchino Mustapha El Aziz cercherà invece di portare per la prima volta il suo paese sul gradino più alto del podio.

Da non sottovalutare anche uno dei migliori atleti europei degli ultimi anni, ovvero l'ucraino Oleksandr Sitkovskyy, che un paio di mesi fa ha stabilito il suo primato personale con 2:09:11.

Per vincere potrebbe essere necessario migliorare il primato della corsa, che è ancora detenuto da Benjamin Kiptoo con il 2:07:17 che gli diede la vittoria nel 2009

 

GARA FEMMINILE

Tra le donne come negli ultimi anni le atlete dell'Est cercheranno di insidiare lo strapotere dell'Africa. La russa Albina Mayorova (che vanta il miglior tempo ed è al suo terzo start a Roma), l'ucraina Olena Burkovska e la bielorussa Nastassia Ivanova sono agguerrite, ma il pronostico sembra più favorevole alle etiopi. La 21enne Meseret Kitata Tolwak, che è alla sua terza maratona e vanta un primato di 2:27:26, potrebbe rinverdire i fasti di Firehiwot Dado, tre volte prima al Colosseo tra il 2010 e il 2012. “Mi sono allenata benissimo e sono pronta a correre molto velocemente”, ha spiegato la Tolwak. “Punto al podio, sto bene”, ha detto la Burkovska. “Mi sento molto in forma e conto di fare un buon tempo”, ha detto la Mayorova.

Il podio lo cerca anche Deborah Toniolo, che sotto la guida del marito, l'ex maratoneta azzurro Giovanni Ruggero, si è allenata tanto tra Piovene Rocchette, dove vive, Sorrento e la Toscana. E' la prima volta a Roma e sono molto emozionata – ha detto l'atleta vicentina – sto bene e la condizione è buona. All'inizio cercherò di essere prudente, ma non nascondo di puntare a un posto tra le prime tre”.

Il primato della corsa, nonostante le tante vittorie africane, è di una russa, Galina Bogomolova, che nel 2008 vinse in 2:22:53.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items