You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…
Milano Marathon 2015 Mauro Oliva foto Roberto Mandelli
-  SERVIZIO FOTOGRAFICO -

La Maratona è la distanza regina, pretende la maiuscola oltre a rispetto e deferenza; non si improvvisa, la si prepara! Non perdona, ma se hai dato tanto per lei i mesi precedenti,  ti restituisce tutto con gli interessi a tassi da usura.
La maratona fa piangere lacrime per la fatica e fa piangere lacrime per la gioia; è un imbuto che accetta fatica, impegno, sudore e restituisce felicità.
Se dovessi parlarvi della mia Maratona sarebbe sufficiente andare a pescare un qualsiasi racconto di una qualsiasi maratona di un qualsiasi atleta; tanto bene o male sono tutte uguali! Se dovessi parlarvi di quanti sacrifici si fanno prima di mettersi al nastro di partenza sarebbe sufficiente fare un copia/incolla di qualsiasi altra narrazione.
Voglio parlarvi della MCM, la maratona di Milano; e se dovessi elencarvi i difetti, le carenze, le imperfezioni, le inadeguatezze sarebbe sempre sufficiente cercare online già dal pomeriggio della domenica della gara o addirittura dai giorni prima, perché i pessimisti prevenuti e i disfattisti piagnucolosi, si portano avanti e si lamentano del percorso che passa vicino al cimitero o dell’orario della partenza o delle previsioni meteo.
 
La 15^ MCM  si è presentata con un abito nuovo, l’anonima sede della partenza degli ultimi anni è stata sostituita da porta Venezia, una delle sei principale porte storiche di Milano. Questa è stata un scelta davvero vincente: baciati dal sole, l’attesa nei “giardini pubblici” intitolati a Montanelli, ha contribuito a stemperare la tensione pre gara  rendendola più simile ad una festa di quartiere che all’inizio di una competizione.
Gran parte della gara si è svolta nella parte centrale della città. Come punto più esterno si è raggiunto Parco Trenno e zona Molino Dorino, ma uno spettacolo meraviglioso è stato circumnavigare il Duomo ed essendo ancora un gruppo molto compatto ( a dire il vero non ho corso mai solo) questo ha costituito la felice sorpresa di turisti e curiosi che si sono ritrovati, in una delle Piazze più belle al mondo, con una sfilata di migliaia di atleti dalle canotte sgargianti. Le fotografie scattate da costoro, rappresentano una insolita cartolina della capitale meneghina. Essendo in zona Piazza Duomo abbiamo deciso di onorare anche Il teatro alla Scala che da oltre duecento anni ospita artisti internazionalmente. Bagno di folla da queste parti: come per magia la postura migliora, il sorriso nasconde la sofferenza e le gambe volano al ritmo dettato dagli applausi.
Ma il percorso ha toccato altri punti della Milano storica come l’Arco della Pace, dedicato nel 1815, alla pace tra le potenze europee, e come Piazza del Cannone, sotto le mura del Castello Sforzesco e Stazione Centrale. Il tracciato non è stato solo un tuffo nel passato, ma anche un salto nel futuro: sembravamo tutti più piccoli quando si attraversava la zona di Porta Nuova con i futuristici grattacieli dominati dalla Torre Unicredit. Gli amanti del calcio avranno sicuramente goduto durante il passaggio di fianco allo Stadio Meazza. Il percorso, mai cosi bello, fluente e comunque veloce, è stato caratterizzato dalla presenza di molti supporters. Bambini sorridenti chiedevano ”il cinque”, altri armati di macchina fotografica continuavano a scattare foto e ogni tanto partiva l’applauso.
 
Emozionante e pieno di carica sportiva è stato anche il passaggio ai cambi delle staffetta: qui si veniva letteralmente sommersi dagli atleti in attesa di partire: il passaggio era esattamente in mezzo a due ali di folla, tra applausi, urla e saluti. Era coma fare il pieno di benzina al distributore! La corsa ha visto l’arrivo nello stesso punto della partenza e questo è stata una scelta logistica davvero interessante e apprezzata.
Tanti i campioni che si potevano riconoscere: io ho avuto la fortuna di incrociare Anna Carmela Incerti, Davide Cassani, Il mitico Stefano Baldini e l’imperatore del fondo e del mezzo fondo Gebrselassie. Quest’ultimo ha corso la prima frazione della staffetta distanziando solo di pochi secondi il nostro  caparbio Salvatore Gambino che tra medaglie e trofei potrà esporre anche foto e filmati che lo ritraggono con Gebrselassie sullo sfondo. La relay marathon si sta confermando sempre più gara di alto livello ed insieme alla maratona costituiscono un mix  eccezionale e….vincente.
Grazie Milano, mille di questi giorni!
 
 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items