You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…

Padova presentatazione percorso 2016

Numerose novità nell’evento di domenica 17 aprile 2016, a partire da un percorso rivoluzionato che da Padova si snoderà verso i Colli Euganei passando per Rubano, Selvazzano, Teolo e Abano Terme, punto di partenza della Mezza.

 

Leopoldo Destro, presidente di Assindustria Sport: «Attraverseremo un territorio mai toccato prima, di sicuro appeal per i partecipanti»

Il tracciato, piatto e veloce, è ideale anche per le categorie paralimpiche. E sarà una gara sempre più internazionale, attraverso i gemellaggi con alcuni dei più importanti appuntamenti podistici al mondo

 

Una maratona deve sempre essere in grado di evolversi. Proprio in quest’ottica, l’edizione in programma domenica 17 aprile 2016 segnerà una svolta nella storia dell’evento padovano, offrendo un nuovo format in grado di intercettare un numero ancora maggiore di appassionati. Alla base c’è percorso interamente rivoluzionato, che, partendo dallo Stadio Euganeo di Padova, si snoderà verso la zona dei Colli Euganei attraverso Rubano, Selvazzano Dentro, Teolo e Abano Terme (che sarà anche il punto di partenza della Mezza maratona), per rientrare in centro storico lungo via Vescovado e Piazza Duomo, mantenendo il proprio traguardo nello straordinario scenario offerto da Prato della Valle.

 

Il nuovo “volto” dell’evento è stato presentato giovedì 19 novembre nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Moroni a cui sono intervenuti Massimo Bitonci (Sindaco di Padova), Enoch Soranzo (Presidente della Provincia di Padova e Sindaco di Selvazzano Dentro), Cinzia Rampazzo (Assessore allo sport del Comune di Padova), Leopoldo Destro (Presidente di Assindustria Sport Padova), Sabrina Doni (Sindaco di Rubano), Moreno Valdisolo (Sindaco di Teolo), Claudio Benatelli (Assessore al turismo del Comune di Abano Terme), Ruggero Pertile (maratoneta azzurro e capitano di Assindustria Sport Padova), Ruggero Vilnai (Presidente del Comitato regionale del Cip) e Sergio Baldo (Direttore tecnico Fiamme Oro e Consigliere nazionale Fidal).

 

«Una maratona deve saper essere in grado di offrire nuovi stimoli agli atleti e intercettare l’interesse di nuovi appassionati. Ed è proprio questo il principio che ci ha spinti a spostare la manifestazione in un’area della provincia mai toccata prima. Dopo il cambiamento adottato nel 2011, quando la partenza venne portata da Vedelago a Campodarsego, toccando i comuni del Camposampierese - che ringrazio per l’impegno e la passione profusi in questi anni di collaborazione - con l’edizione 2016 assisteremo a una vera e propria “rivoluzione”, perché il percorso è stato ridisegnato pressoché interamente» afferma Leopoldo Destro, presidente di Assindustria Sport Padova, società organizzatrice. «Conserveremo alcuni degli ingredienti che in questi anni hanno permesso al nostro evento di affermarsi come uno degli appuntamenti più importanti del calendario podistico internazionale, a partire dalla Mezza maratona, passando per le Stracittadine in Prato della Valle, per la partecipazione degli atleti delle categorie paralimpiche e per il coinvolgimento delle charity, con cui ci impegneremo in nuovi progetti di solidarietà. Ma, per molti aspetti, questo sarà un nuovo inizio. Ecco perché abbiamo deciso di ritoccare anche il nome della gara, che nel 2016 si chiamerà Maratona di Padova - XVII S.Antonio, sottolineando il legame tra l’evento e un territorio che sarà ancor più coinvolto rispetto al passato, attraverso una serie di appuntamenti collaterali che precederanno e seguiranno la competizione. Perché la Maratona non è “solo” una corsa su strada, ma una vera e propria festa per città e provincia».

 

IL NUOVO PERCORSO. Il nuovo tracciato è stato disegnato dall’architetto Stefano Bassan, misuratore internazionale Aims-Iaaf (Association of International Marathons and Distance Races). Punto di partenza sarà la pista dello Stadio Euganeo, già teatro di numerose edizioni del Meeting internazionale Città di Padova di atletica leggera. I podisti al via proseguiranno verso Villaguattera, proseguendo lungo via Brentella e via Pelosa sino al centro di Selvazzano Dentro, lungo il Bacchiglione. Percorreranno via Montecchia incontrando prima il Golf Club e poi il Castello omonimo, procedendo in direzione di Teolo e attraversando la località Feriole, in cui cade la Half marathon. Superata l’Abbazia di Praglia arriveranno a imboccare via Monteortone, verso Abano Terme. In questo punto il percorso della Maratona si innesta in quello della Mezza (la cui linea di partenza è situata nella parte più storica del capoluogo aponense, in prossimità del bivio tra via Diaz e Via Matteotti, poco lontano dal Duomo e dal Municipio). Gli atleti entreranno ad Abano Terme costeggiando il Montirone, Giardino storico monumentale opera dell’architetto neoclassico veneziano Jappelli. Sfileranno quindi davanti al Kursaal e allo storico Hotel dell’Orologio fino a imboccare il percorso pedonale di Viale delle Terme che conduce a Piazza della Repubblica.

 

La gara si dirige verso il Municipio di Abano e il Duomo e, attraverso la località Giarre, torna a Padova risalendo per la zona della Mandria. Oltrepassata Villa Giusti, dimora storica in cui fu firmato l’Armistizio che pose fine alla prima guerra mondiale, si trova il 35° chilometro e si prosegue verso la località Bassanello. Arrivati ai piedi dell’argine del Bacchiglione, nei pressi degli impianti sportivi Padova Nuoto, al bivio con via Decorati al valore civile, si sale sull’argine stesso e, proseguendo fino a via Goito, si raggiunge la chiesa della Sacra Famiglia. L’ingresso in centro storico avviene lungo via Vescovado e Piazza del Duomo. La gara attraversa la parte più suggestiva della città, toccando Piazza dei Signori, Piazza della Frutta, passando a fianco del Caffè Pedrocchi, di Palazzo del Bo e di fronte alla Basilica di Sant’Antonio, luogo simbolo della cristianità. Fino a concludersi nello straordinario scenario offerto da Prato della Valle.

 

UNA MARATONA SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE: I GEMELLAGGI. Il coinvolgimento dell’area termale è stato voluto anche per conferire una dimensione ancora più internazionale e più attenta al turismo sportivo alla Maratona di Padova. In quest’ottica è in fase di elaborazione un piano di collaborazione con i più grandi eventi di running in Italia e all’estero e sono stati avviati rapporti di partnership con alcune delle più importanti corse podistiche, non soltanto europee. Si tratta della Maratona delle Alpi Marittime, Nizza - Cannes (Francia); della Maratona e mezza Maratona di Lisbona (Portogallo); della Maratona di Dublino (Irlanda); della Chicago Marathon (Usa); della Maratona Interazionale di Shangai (Cina); della Maratona Internazionale di Città del Messico (Messico), e della Maratona Internazionale di Valencia (Spagna).

 

A questo link (http://maratonasantantonio.it/scambio/Nuovopercorso2016.pdf) è possibile scaricare il file pdf del nuovo percorso.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items