You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…

Milano Marathon percoso 2016 x podisti.net

 

Finalmente gli organizzatori possono rivelare, in anteprima esclusiva per i lettori di Podisti.net, il percorso della Milano Marathon 2016. 

Cliccare qui per vedere il dettaglio e scoprire il codice sconto Podisti.Net: PERCORSO Milano Marathon 2016

Ne parliamo con Andrea Basso, che è il coordinatore generale della gara.

Allora, alla fine ci siamo: avete trovato il percorso?

Nelle ultime settimane ci siamo confrontati con la Polizia Municipale per cercare di conciliare le esigenze tecnico-sportive con quelle viabilistiche e, soprattutto, per identificare le criticità legate ai cantieri programmati sulle strade interessate dal percorso e trovare le opportune soluzioni per “aggirarli”. Purtroppo quando si parla di lavori stradali le date di apertura e chiusura dei cantieri sono molto spesso confuse, e abbiamo scelto di aspettare un po’ di più, piuttosto di rischiare di dover fare il lavoro due volte.

Quindi come sarà il nuovo tracciato?

Il percorso mantiene le caratteristiche fondamentali introdotte lo scorso anno, in particolare la partenza in Corso Venezia, coincidente con l’arrivo. L’obiettivo era quello di innovare e ottimizzare, senza stravolgere. Sono soddisfatto, perchè credo che abbiamo migliorato la scorrevolezza di alcuni tratti, eliminando curve e lastricato, senza per questo rinunciare ai passaggi in prossimità dei monumenti più belli di Milano.

Partiamo dall’inizio e…corriamolo insieme

La prima novità sarà tra il 4° e il 5° chilometro: i runners non percorreranno più Viale Bianca Maria fin quasi a Piazza Cinque Giornate, per poi effettuare un’inversione a U e risalire verso via Mascagni, ma imboccheranno direttamente quest’ultima strada svoltando a destra da Viale Bianca Maria. Dopo poche decine di metri ci sarà il primo ristoro.

...poi si entra in Centro, giusto?

(Purtroppo) sì! Tra San Babila e Cairoli ci sono le modifiche più importanti. Qua abbiamo dovuto fare i conti con tanti cantieri: quello della linea 4 della metropolitana, altri legati alla realizzazione di piste ciclabili o alla ripavimentazione. In mancanza di certezze sulle date di apertura dei cantieri, abbiamo optato per un approccio “prudente”: in pratica stare alla larga dalle zone critiche!

Da via Mascagni si svolta a destra sulla Cerchia interna dei Navigli, poi si percorre Corso Venezia fino a San Babila. Attenzione: questo tratto è molto più scorrevole nella realtà di quanto sembra sulla carta ed è prezioso per recuperare qualche centinaio di metri persi con la prima modifica. Da qui la gara seguirà tutta via Montenapoleone: è un passaggio che volevamo davvero inserire perchè la via dello shopping per antonomasia è uno dei “brand” di Milano più conosciuti all’estero.

Andiamo avanti: via Manzoni, Piazza della Scala, Piazza Meda, Via San Paolo e Piazza Duomo, che attraverseremo in modo molto più lineare rispetto al passato (dal lato di Galleria Vittorio Emanuele) per poi continuare su via Mercanti e via Broletto, e tornare sul vecchio tracciato.

Conti alla mano cosa cambia?

Va bene, do i numeri... abbiamo ridotto le curve “secche” da 9 a 4-5 e limato circa 800 metri di pavè. Tutto sommato un bel risultato.

Ma non è finita qui...

No. Da Cairoli tutto invariato per un lungo tratto fino alla zona della vecchia Fiera, dove allungheremo su via Alcuino e piazzale Damiano Chiesa. La motivazione è sempre quella di recuperare un po’ dei metri persi in centro... e anche in questo caso la scorrevolezza reale è decisamente migliore di quella su carta.

E ormai andiamo verso i quartieri un po’ più periferici.

Sì, sono quelli con i simboli della Milano sportiva: “Montagnetta”, XXV Aprile, Ippodromo, San Siro... All’incirca al km 27 abbiamo inserito quello che in gergo chiamiamo “elastico”: un tratto da percorrere in andata e ritorno con la possibilità di spostare il punto preciso dell’inversione a piacimento. Per chi disegna una maratona questa soluzione è un vero “salvavita”.

Uno dei miei incubi ricorrenti è una tubatura che esplode la notte prima della maratona su una delle vie del percorso. Senza il “giro di boa” saremmo spacciati... ma con l’elastico bastano un paio di rapide misurazioni con la ruota metrica per compensare la differenza e garantire un percorso della lunghezza standard!

Poi si rientra verso il centro. Ci sono altre variazioni?

L’ultima modifica è dopo il Portello. Intanto i cantieri tra il centro commerciale e l’Istituto Palazzolo sono terminati, e la situazione sarà quindi decisamente migliore di quella del 2015... d’altra parte avevamo fatto questa scelta di percorso in prospettiva futura. Abbiamo eliminato anche due curve a 90 gradi, svoltando direttamente a sinistra su via Colleoni invece di fare via Teodorico - via Gattamelata - via Colleoni.

Dacci la tua valutazione complessiva del percorso.

Credo che il percorso della Milano Marathon sia veloce e al contempo tecnico. Il dislivello complessivo è contenuto, ma ci sono alcuni brevi tratti che vanno affrontati in maniera “muscolare”. Secondo me i tracciati che presentano delle piccole difficoltà danno vita a gare più spettacolari tra gli atleti di punta, rispetto a quelli interamente piatti. Comunque è un percorso sul quale si può correre in 2h07’, che è quello che cercheremo di fare.

Ma il nostro è un tracciato che può dare belle soddisfazioni anche agli amatori che vogliono andare forte, basta correre con un po’ di intelligenza tattica. “Pedale leggero sull’acceleratore” nella prima parte, quella con più curve e con pavè, per conservare energie da spendere dal 30° km in poi, dove inizia una leggerissima discesa che riporta verso il centro, con tratti rettilinei molto lunghi.

Soddisfatto?

Guarda, tutto l’anno penso a soluzioni per migliorare la gara... però in questo momento sono sereno perchè abbiamo fatto tutto il possibile: questo è il miglior percorso che si può offrire ai runners in un contesto complicato come la Milano di questi anni. Uno scenario urbanistico e di viabilità che cambia costantemente, affascinante per il cittadino e il turista, ma per noi è una sfida costante.

 

 

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items