You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…

rizzitelli sanbenedettodeltrontoCi vogliono muscoli forti, tendini elastici e polmoni di acciaio per spingere le gambe per 50 km sulla sabbia di San Benedetto del Tronto. E chi poteva far meglio di “Spintatotale”? A disagio nelle scivolose discese dei trail adatte agli stambecchi, le sue qualità si esaltano sui percorsi stradali lunghi e duri, e tutti devono inchinarsi al suo strapotere. Marco Bonfiglio ha dominato, dunque, la gara regina della 14^ edizione della Maratona sulla sabbia concludendola in 3:36:45; Paola Giuliani l’ha fatta sua in 4:28:31.

 

Erano cinquanta i chilometri? I rilevamenti personali hanno registrato i risultati più disparati, tutti concordi, però, nel ritenerli di più. Né poteva essere altrimenti! C’era da scegliere tra il più breve tragitto rettilineo sulle “sabbie mobili” e quello più lungo sulla sabbia compatta della battigia. Quasi tutti hanno optato per quest’ultimo rischiando di scontrarsi, nel va e vieni dei sette giri previsti, nel tentativo di conquistare l’appoggio più adatto alla corsa, soprattutto nella prima parte della gara quando il traffico era più caotico di quello di una grande metropoli per via della presenza in pista della 7 km (1 giro), 21 km (3 giri), maratona e maratona a staffetta (6 giri).

 

Eccoli, tutti concentrati a calpestare le linee curve che le onde del mare disegnavano nel rotolarsi sulla sabbia. Sommando gli infiniti archi tracciati dalle infinite onde, ciascun concorrente può ottenere il numero dei chilometri effettivamente percorsi. Una varietà imponente di misure, tante quanti i partecipanti! Anche perché, nelle otto ore di tempo massimo concesso, il mare allungandosi e retraendosi per la marea, ha scolpito archi ora piccoli ora grandi, rendendo disuguale la corsa fra il primo e l’ultimo arrivato.

 

E’ stata la corsa caratterizzata dagli archi: quello gommoso piantato dagli umani in zona partenza-arrivo, quegli innumerevoli creati dai giochi dell’acqua marina e quello unico, immenso, colorato, apparso nel cielo nel momento in cui alla pioggia è seguito il sole.

 

Lo scroscio di pioggia ha creato qualche problema soltanto ai podisti che si sono cimentati nel salto in lungo. Li vedevi, sicuri, scavalcare con ampia falcata il rigagnolo che interrompeva la continuità del litorale, mentre gli altri ripiegavano su quelle improvvisate quattro tavole di legno poste a ponte dall’organizzazione. Quando la pioggia lo ha trasformato in un fiumicello, a qualcuno il guizzo non riusciva e cascava in acqua, mentre altri, presi dal panico, si bloccavano sulla sponda e ripiegavano mestamente sul provvidenziale ponte.

 

Tutti ad imprecare contro il forte vento che rallentava la marcia nel procedere verso sud. Dopo il giro di boa il ritmo diventava più veloce, ovviamente tutto per merito personale e non perché spirava prospero alle spalle.

 

In corsa, non si sono registrati problemi di tipo ortopedico agli arti inferiori, nonostante il piano inclinato del bagnasciuga sottoponesse ad abnormi sollecitazioni in varo-valgo le strutture capsulo-legamentose della caviglia e del ginocchio, nonché a traumatismi il bacino e il tratto lombare. Tutto merito delle molte maratone presenti nel curriculum dei partecipanti che le hanno rafforzate, tenendo presente che la prognosi definitiva può essere sciolta soltanto qualche giorno dopo la gara.

 

La fortuna della Maratona sulla sabbia è tutta dovuta alla locazione che evoca, in chi non può permetterselo, il surrogato di una vacanza al mare dei tropici in pieno inverno. Tutto merito di Francesco Capecci che ha realizzato questa idea originale che fa sognare molti. Chi vi partecipa, però, deve accontentarsi di questo contorno e sorvolare sull’approssimatività dell’organizzazione, proprio come avviene in quei ristoranti che ti saziano con la vista su un paesaggio spettacolare e ti servono un menù casereccio.

 

Per metà gara, nulla da eccepire sul ristoro, anche se qualcuno ha fatto notare che l’aranciata rossa era scaduta da tre mesi. Ne hanno tratto beneficio soltanto i partecipanti delle gare brevi e i più veloci della maratona. Tutti gli altri hanno continuato a girare, ma dei ristori neppure l’ombra, compreso quello finale per chi tagliava il traguardo. C’era acqua nel mare, cadeva acqua dal cielo, ma quella indispensabile dei ristori latitava, complicando la vita ai più lenti e bisognosi.

 

A gara terminata, Mario Liccardi ha spifferato ai quattro venti via etere che finanche il flemmatico Paolo Gilardi, anglosassone per formazione e contiguità familiare, sia andato in escandescenze per la disidratazione mentale, nonostante l’effetto lenitivo dell’ossigeno iodato dell’aria di mare. Poi, il cronista è venuto meno all’obiettività del ruolo, si è rimangiato tutto e si è chiuso in un silenzio omertoso imposto dall’alto. La frittata era ormai fatta e aveva fatto il giro del mondo.

 

Eppure preparare l’unico ristoro di una gara a circuito non dovrebbe essere complicato. Lo diventa quando tutto il peso organizzativo è sopportato da Capecci e consorte che, sebbene si dannino l’anima, non possono riuscire a gestire da soli una manifestazione che prevede cinque gare. Aumentano gli iscritti, aumenta l’incasso, i guai pure.

 

E’ vero che a caval donato non si guarda in bocca, ma se si offre un capo di vestiario come pacco gara, è ragionevole che debba essere di una qualche utilità, e non tanto per darlo, ricorrendo ad avanzi di magazzino. Nel pantaloncino di taglia L capitatomi entra a malapena il mio polpaccio, pur pesando 67 kg e soltanto quando avevo i capelli sfiorassi m 1,70.

 

All’arrivo, tutto a fiducia: “Ho completato 6 giri”. “Bravo! Eccoti la medaglia della maratona”. “Ho completato 7 giri”. “Bravissimo! Eccoti la medaglia dell’ultramaratona”.

 

Le classifiche finali e la relativa premiazione del primo di categoria, chi le ha viste?

 

Quelle ufficiali pubblicate il giorno dopo non riportano il numero e il tempo dei giri dei concorrenti.

 

In 62 hanno concluso la 50 km. Gli iscritti erano di più, ma, come capita nelle gare a circuito, alcuni hanno rinunciato a correre l’ultimo giro fermandosi alla maratona.

 

In 115 hanno concluso la maratona, vinta da Andrea Lazzarotti (2:58:35) e Paola Grilli (4:52:20).

 

In 90 hanno concluso la 21 km vinta da Alberto Marrangioni (1:23:23) e Valeria Empoli (1:44:12).

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items