You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…

reggio emilia 2016 bona bertone 
SERVIZIO FOTOGRAFICO (in caricamento continuo) - CLASSIFICA GENERALE E DI CATEGORIA - La 21esima Maratona Internazionale di Reggio Emilia-Trofeo Parmigiano Reggiano parla italiano: doppietta Francesco Bona-Catherine Bertone.

Va in archivio con una doppietta italiana, firmata da Francesco Bona e Catherine Bertone, la 21esima edizione della Maratona Internazionale di Reggio Emilia-Trofeo Parmigiano Reggiano, baciata da una condizione meteo più che clemente, tenuto ovviamente conto del periodo.
Esordiente sulle strade reggiane Bona (Aeronautica), che eguaglia il proprio personale, due su due invece per Bertone (Atletica Calvesi), prima un anno fa con tanto di primato del percorso. Ma come al solito, trattandosi della manifestazione targata Paolo Manelli e Tricolore Sport Marathon, i vincitori sono ben più di due: dagli organizzatori ai 2850 iscritti (più altri 750 alla non competitiva Coop Run For Charity), da Vito Intini che batte il record italiano di 24 ore su un tapis roulant all’esercito di volontari, più volte citati nei saluti delle Autorità presenti: “La Maratona di Reggio è ormai una realtà consolidata – il saluto del sindaco Luca Vecchi – con un indotto per la città non solo sportivo”.

Proviamo a mettere un po’ d’ordine: inno nazionale a cura della Fanfara dei Bersaglieri di Scandiano e poi via, lo start alle ore 9 da Corso Garibaldi, come da copione, con le staffette dei progetti GAST e PrimaDiTuttoTeam regolarmente ai nastri di partenza e il duo di speaker Roberto Brighenti-Silvia Riccò a raccontare la gara, col supporto “on the road” di Michele Marescalchi. In prima fila il campione olimpico di Seul ’88, Gelindo Bordin, scarpette ai piedi e tenuta da maratoneta per una sgambata di diversi chilometri.
Poi l’attesa dei vincitori e il palcoscenico lasciato alla Coop Run For Charity, non competitiva di 4,2 chilometri con incasso devoluto a 7 onlus del territorio: Apro, Emergency, Admo, GAST, Associazione Diabetici, Ring 14 e Casina dei Bimbi.

Intanto al Centro Maratona, il PalaBigi di via Guasco, l’ “arrivo” di Vito Intini, 234,2 km percorsi in 24 ore su un tapis roulant, nuovo record italiano che manda in pensione i 223,9 km dello stesso Intini, ultramaratoneta tesserato per l’Amatori Putignano, assistito nell’assalto al primato tricolore dal dottor Roberto Citarella e dallo staff del CTR, nell’ambito dell’iniziativa benefica “Corri con il CTR per i terremotati delle Marche”.

Fari puntati di nuovo in Corso Garibaldi per l’arrivo in solitaria di Bona, sempre nel gruppo di testa e primo al traguardo grazie all’allungo sul ruandese Jean Baptiste Simukeka (Roma Sud) attorno al 32esimo chilometro. Incredibile il 2h14’59 finale, stesso identico crono del personale: “Speravo almeno in una manciata di secondi in meno, invece… Ma va bene così, era dal 2011 che non ero così competitivo, e in mezzo ci sono stati anche due interventi. Percorso bello ma non semplice, con diversi su e giù impegnativi. Grande accoglienza, di grande aiuto il sostegno del pubblico su gran parte del tracciato”. Ottavo in 2h23’26 uno dei più attesi, l’azzurro Alessandro Giacobazzi (Fratellanza Modena), al debutto sulla distanza.

Dagli uomini alle donne per il bis di Catherine Bertone, due volte a Reggio Emilia e due primi posti, in testa dal primo all’ultimo metro nonostante i tentativi di avvicinamento di Sara Galimberti (Bracco Atletica), seguita passo passo dal tecnico Lucio Gigliotti.
“Non cercavo il nuovo primato – le parole di Bertone (2h37’10) – Va benissimo così, diciamo che quest’anno sono venuta per far festa. Come al solito grande accoglienza, è stato un piacere esserci. Appuntamento al 2017? Non lo so, perché no”. D’altronde dopo un due su due…

Ordine d’arrivo maschile:

1 Francesco Bona-Aeronautica 2h14’59

2 Jean Baptiste Simukeka-Roma Sud (Ruanda) 2h16’32

3 Said Douirmi-LBM Sport Team (Marocco) 2h17’04

4 Christopher Zablocki (USA) 2h18’23

5 Ahmed Nasef-Atl. Desio 2h18’32

6 Tariq Bamaarouf-Team Marathon SSD (Marocco) 2h19’26

7 Youness Zitouni-Valchiese (Marocco) 2h22’27

8 Alessandro Giacobazzi-Fratellanza Modena 2h23’26

9 Tamas Kovacs-Vedac (Ungheria) 2h25’00

10 Luca De Francesco-MDS Atletica 2h26’45

Ordine d’arrivo femminile:

1 Catherine Bertone-Atletica Calvesi 2h37’10

2 Sara Galimberti-Bracco Atletica 2h39’16

3 Maija Vrajic-Maksimir (Corazia) 2h52’30

4 Mina El Kannoussi-Atletica Saluzzo 2h53’00

5 Ilaria Aicardi-Atletica Reggio 2h53’17

6 Lara Giardino-Atletica Saluzzo 2h53’27

7 Laura Ricci-Corradini Rubiera 2h54’05

8 Rachel Burgess-Podistica Pontelungo (GBR) 2h57’28

9 Cecilia Tirell-Fratellanza Modena 2h57’55

10 Denise Tappatà-Acli Macerata 2h59’00

Queste le migliori prestazioni fatte registrare nelle 20 edizioni della Maratona di Reggio Emilia:

1 Lahcen Mokraji (Marocco) 2h12’29 nel 2011

2 Teklu Geto Metaferia (Etiopia) 2h13’46 nel 2010

3 Denis Curzi 2h13’49 nel 2010

 

Nell’albo d’oro comandano gli atleti marocchini con 9 vittorie, seguiti da Italia (7), Kenia (3), Etiopia e Slovenia (1).

1996: Walter Merlo

1997: Nicola Ciavarella

1998: Nicola Ciavarella

1999: Sergio Chiesa

2000: Emanuele Zenucchi

2001: Farid El Marrafe

2002: Roman Kejzar

2003: Philemon Kipkering

2004: Paul Lokira

2005: Mohamed Hajjy

2006: Philemon Kipkering

2007: Slimani Benazzouz

2008: Hamed Nasef

2009: Teklu Geto Metaferia

2010: Taoufike El Barhoumi

2011: Lahcen Mokraji

2012: Jaouad Zain

2013: Michele Palamini

2014: Lahcen Mokraji

2015: Jaouad Zain

2016: Francesco Bona

 

Queste le tre migliori prestazioni femminili fatte registrare nelle 20 edizioni della Maratona di Reggio Emilia:

1 Catherine Bertone 2h34’54 nel 2015

2 Stefania Benedetti 2h35’28 nel 2007

3 Gloria Marconi 2h35’31 nel 2006

 

Nell’albo d’oro dominio italiano assoluto con 17 vittorie; solo briciole per Russia (2) e Ungheria (2).

1996: Daniela Spilotti

1997: Daniela Spilotti

1998: Vera Soukhova

1999: Ludmilla Smirnova

2000: Ida Kovacs

2001: Ida Kovacs

2002: Marcella Mancini

2003: Francesca Zanusso

2004: Ivana Iozzia

2005: Silvia Sommaggio

2006: Gloria Marconi

2007: Stefania Benedetti

2008: Giustina Menna

2009: Ivana Iozzia

2010: Ilaria Bianchi

2011: Eliana Patelli

2012: Elisa Stefani

2013: Eliana Patelli

2014: Laura Giordano

2015: Catherine Bertone

2016: Catherine Bertone

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items