You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

ravenna 2017 partenza

Ravenna – 19^ Maratona di Ravenna

13 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
CLASSIFICA MARATONA - CLASSIFICA HALF MARATHON - Sono 2730 i classificati alla Maratona di Ravenna, 1190 hanno tagliato il traguardo dei 42,2 km mentre sono 1539 i classificati della Mezza Maratona. Exploit finale di partecipanti alla 10 km con 5283 iscritti,…
reggioemilia 2017 Medaglia

Reggio Emilia: maratona a quota 1300

11 Novembre, 2017 Stefano Morselli
Ufficialmente scattato il conto alla rovescia per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, in programma domenica 10 dicembre con partenza alle ore 9 da Corso Garibaldi, di fronte alla Basilica della Ghiara. Confermato in toto…

Verbania (VB) - 7^ Lago Maggiore Marathon

10 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Più che “Lago Maggiore Marathon”, dovrebbe denominarsi più propriamente “Golfo Borromeo Marathon”. E’ in questo breve tratto del secondo lago più grande d’Italia che si svolge la gara. Parte da Verbania Pallanza, raggiunge Stresa, e ritorno. Troppo pochi 21…
Sewell Irene Seven Bridges Marathon 2017

Maratona tutta sui tacchi: ma non chiamatela corsa

07 Novembre, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.net
Il Guinness dei Primati non ha ancora omologato il record, ma a noi poco importa. Resta il fatto che domenica scorsa Irene Sewell ha percorso una maratona tutta sui tacchi. Teatro dell’impresa Chattanooga, una cittadina del Tennessee nota ai più solo per la…
abbiategrasso2017 foto barbieri

Abbiategrasso (MI) – 2^ Rotary Marathon dei Navigli

25 Ottobre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO - Esito soddisfacente per la seconda edizione della gara podistica a scopo benefico organizzata da Rotary Club Abbiategrasso e A.L.A. Abbiategrasso, in collaborazione con le associazioni sportive ed i gruppi podistici del sud ovest…

Ascoli Piceno - 1^ Maratona di Ascoli Piceno

24 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La cittadina termale di Acquasanta Terme e la splendida città turrita di Ascoli Piceno, unite da secoli di storia, sono state partenza ed arrivo della 1^ Maratona di Ascoli Piceno, gara di 42,195 chilometri, organizzata dalla Picchio Running, a cui erano…

Podisti.Net Abruzzo

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Martinsicuro (TE) – 7^ Corsa di Nemo

18 Agosto, 2017 Vittorio Camacci
Un bel pomeriggio estivo, arieggiato da un leggero venticello, ha fatto da cornice alla 7^ Corsa di Nemo, competizione su percorso misto: spiaggia, battigia, sentiero, villaggio turistico, asfalto, di 8 chilometri, ottimamente organizzata dai Podisti di Nemo…

Podisti.Net Sicilia

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…

Riposto (CT) - 6^ Maratonina Blu Jonio

29 Ottobre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Uno strepitoso Mohamed Idrissi si è aggiudicato la 6^ edizione della Maratonina Blu Jonio che si è disputata stamani a Riposto. L’atleta della Mega Hobby Sport, ha fatto gara a sé, fermando il crono su 1h10’01. Gara tutta votata all’attacco per l’atleta…

Adrano (CT) – 5^ Corri Adrano

22 Ottobre, 2017 Comunicato Stampa
Si è svolta stamani la Corri Adrano Five edition, manifestazione organizzata dalla Sport Etna Outdoor, in collaborazione con la FIDAL Sicilia e il patrocinio del comune di Adrano. La cittadina ai piedi dell’Etna ha chiuso il Grand Prix Regionale di Corsa su…

Santa Teresa di Riva (ME) – 7° Trofeo Curri chi ti pigghiu

17 Ottobre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Il “7º Trofeo Curri chi ti pigghiu – Memorial Salvatore Aliberti” è stato il gran finale, domenica 15 ottobre, sia del Campionato provinciale di corsa su strada che del “Grand Prix dei Due Mari”. La manifestazione podistica FIDAL, organizzata dall’Atletica…

Più che “Lago Maggiore Marathon”, dovrebbe denominarsi più propriamente “Golfo Borromeo Marathon”. E’ in questo breve tratto del secondo lago più grande d’Italia che si svolge la gara. Parte da Verbania Pallanza, raggiunge Stresa, e ritorno. Troppo pochi 21 km rispetto ai 170 km del suo perimetro. C’è da dire, però, che sono i più spettacolari, perché soltanto in questa parte lo specchio d’acqua raggiunge la massima larghezza di circa 10 km, e può definirsi lago, avendo per tutto il resto la morfologia di un fiume o di un fiordo, coronato com’è da monti.

 

Trionfa il francese alla distribuzione dei pettorali nel “Centro Eventi Il Maggiore”, situato in un luogo appartato della riva del lago. La struttura è avveniristica nella soluzione architettonica, ma trae ispirazione da uno degli elementi naturali che caratterizza l’ambiente: ha la configurazione di un cumulo di giganteschi massi arrotondati e anneriti dall’umidità, simili ai tanti dispersi sulla vicina sponda frammisti a sabbia.

 

Ha piovuto a catinelle per tutta la notte, ma il pensiero della rinuncia non mi sfiora neppure quando all’uscita dall’albergo una raffica di “mergozzo” e pioggia mi risospinge nella hall gremita di miagolanti giapponesi, che in serata si esibiranno in un concerto canoro nella chiesa bramantesca “Madonna della Campagna”, la più bella del territorio con la chiesetta romanica di S. Remigio. Ho guidato per 935 km per giungere fin qui, e non c’è tormenta che possa fermarmi.

 

E straniero in patria mi sento anche alla partenza, attorniato da transalpini che incessantemente si esprimono nel loro idioma martellante sotto la pioggia altrettanto incessante e battente. I più coraggiosi si dispongono sul lungolago di Via delle Magnolie dietro l’arco, disegnando una colonna sinuosa e lunghissima. Dicono che siamo in 1600 nelle quattro gare (10, 21, 33, 42 km). Chi non se la sente di sfidare a viso aperto la tempesta attende lo sparo al riparo di balconi e grondaie per poi accodarsi al serpentone. Per non incorrere in malanni e guai vari, ognuno ha provveduto a modo proprio ricorrendo al costoso abbigliamento laminato o al sempre insuperato sacco d’immondizia. E’ questo il momento più problematico, in gara tutto diventerà più facile e sopportabile. Anzi, la pioggia costringerà ad essere più veloci, per farla finita quanto prima; anche chi è solito fare alcuni tratti al passo dovrà ridurli per imbarcare meno acqua possibile.

 

Si va in direzione del Promontorio della Castagnola con a destra il lago, triste e funereo, sotto lo sguardo piangente dell’isoletta di San Giovanni e dell’Isola Madre. Oltre, il panorama non va, e la pur vicina riva lombarda è preclusa alla vista. E’ stato percorso soltanto qualche centinaio di metri, e già siamo sulla dolce salita, dove il Lago Maggiore ci mostra uno degli elementi che lo caratterizzano, e cioè la presenza di parchi e strutture naturalistiche d’immenso valore. Villa Taranto, che occupa la parte settentrionale del Promontorio, ne è uno splendido esempio. Oggi, tutto il paesaggio ha assunto un unico triste colore invernale. Venerdì, la giornata è stata splendida, e in macchina ho percorso tutto il perimetro sconfinando in terra elvetica; il lago presentava un fascino romantico fatto di colori cangianti e paesaggi sfumati.

 

Villa Taranto alla Castagnola segna il limite settentrionale del Golfo Borromeo, mentre Villa Pallavicino a Stresa quello meridionale, quasi a voler rimarcare la vocazione naturalistica del territorio. Pertanto, toccato il Promontorio, si torna indietro attraverso i larghi viali moderni della città, per rivedere il lago intorno al 4° km, situato alla nostra sinistra. Si viaggia a spron battuto verso l’altra punta di questo percorso arcuato teso fra Verbania e Stresa. Su questa sponda settentrionale si corre aderenti al lago, e la strada, seguendone le sinuosità, risulta ricca di curve che spezzano il ritmo.

 

Continua a piovere e il vento a soffiare. L’errore più grande è quello di ritirarsi. Una volta raccolti dalla scopa, per quanto tempo si rimarrà bagnati fracidi prima di essere portati all’arrivo? E’ meglio andare avanti! Questa alternativa non è permessa ai numerosi volontari che stanno dritti e imperterriti a sfidare il difficile momento.

 

La vista del lago scompare nel tratto Fondotoce-Feriolo, tra il 9° e 13° km, dove il lago forma un cul di sacco. Il percorso continua ad essere pianeggiante, la pioggia a cadere e il vento a sibilare. Qualche piccola confusione la crea la segnalazione del chilometraggio per via delle quattro gare contemporanee.

 

Ora si corre sulla sponda meridionale del golfo, e si rivede il lago. La strada diventa larga e rettilinea. In questi ultimi chilometri, il percorso diventa ondulato con altimetria che oscilla fra i 198 m e i 208 m. Aumentano le difficoltà, ma anche la bellezza del paesaggio man mano che si va verso Baveno e, soprattutto, verso Stresa. E’ tutto un succedersi di parchi e giardini con lussureggiante vegetazione mediterranea che circondano grandi ville e lussuosi alberghi. Prevale il gusto eclettico, e in parte il Liberty. Dal lago emergono l’Isola Bella, dominata dal sontuoso Palazzo Borromeo, e l’Isola dei Pescatori, sede di una romantica cena durante le 10 maratone del lago d’Orta. E’ dal 1800 che trionfa la villeggiatura, la voluttà, Bacco, Tabacco e Venere. Sempre in occasione di una gita durante le 10 maratone del lago d’Orta, scendendo dal Mottarone sul lago Maggiore, al mio sguardo apparve per prima la maschia fortezza di Angera e la dirimpettaia rocca di Arona, segno che un tempo era Marte a farla da padrone.

 

Piove ancora al giro di boa di Villa Pallavicino. Sono uno degli ultimi, ed allungo il passo per concludere la gara nel più breve tempo possibile. Non mi interessa il paesaggio visto dalla prospettiva di ritorno. Mi preme soltanto tagliare il traguardo quanto prima. L’unico pensiero va alla doccia calda che mi aspetta dopo l’arrivo. Mi appare come la cosa più desiderabile del mondo.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

I più letti del mese

TCS New York City Marathon 2017: elenco degli italiani, siamo a 568

31 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Altri video e commenti sull' "errore" a Venezia

23 Ott, 2017 Redazione Podisti.Net

New York 2017: la classifica di tutti gli italiani

10 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

TCS New York City Marathon 2017: gli italiani saranno 3002

31 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

New York: gli italiani nei 100

05 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

L’Atletica Casone Noceto parteciperà alla Coppa Europa di Club di Cross

02 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Povere piste di atletica

11 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

I favoriti ed i più forti italiani della 2017 TCS New York City Marathon

31 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Diario da New York con video: è finita...

05 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Lodi – 3^ Laus Half Marathon

30 Ott, 2017 Ufficio Stampa Laus Half Marathon

Francoforte (GER) - 36^ Frankfurt Marathon

29 Ott, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Parma Marathon 2017: il comitato organizzatore si racconta

20 Ott, 2017 Comitato Organizzatore Parma Marathon

Mezze e maratone Fidal: selezione seria o caos?

19 Ott, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Calendario mezze maratone in Lombardia, sempre peggio?

15 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Antidoping: arrestato il Campione Europeo dei 5.000, lo spagnolo Ilias Fifa

26 Ott, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Riva del Garda (TN) – 16^ Move It Garda 21K Arcese

13 Nov, 2017 Ufficio Stampa Evento

Maratona di Venezia: grande Eyob Faniel, ce ne siamo accorti?

24 Ott, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Milano - XV° Trofeo Montestella - Memorial Cristina Lena

30 Ott, 2017 Ufficio Stampa GS Montestella

Maratona tutta sui tacchi: ma non chiamatela corsa

07 Nov, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.net

A Nuova Delhi debutterà in mezza maratona Almaz Ayana

02 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Busto Arsizio (VA) - 26^ Maratonina Città di Busto Arsizio

13 Nov, 2017 Comunicato Stampa Società Organizzatrice

Venezia - 32^ Venicemarathon

22 Ott, 2017 Comitato organizzatore

New York: prime partenze, pochi VIP e previsioni del tempo

31 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Hangzhou Marathon (CHN): ottavo Yassine Rachik in 2h14’55”

05 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Gruppo Podisti.Net in viaggio verso New York, aggiornamenti

02 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Storia della New York City Marathon

02 Nov, 2017 Stefano Severoni

Levico Terme (TN) - 7° Cross della Valsugana

06 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Maratona di New York: vincono Kamworor e Flanagan

05 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Abbiategrasso (MI) – 2^ Rotary Marathon dei Navigli

25 Ott, 2017 Comitato Organizzatore

Copiare gli allenamenti costa dai 24.000€ in su…

14 Nov, 2017 Rodolfo Lollini - Redazione Podisti.Net

Almè (BG) – La corsa sulla Quisa

01 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

New York: ecco i video in rete dedicati agli italiani

01 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Doping: sospeso Lhoussaine Oukhrid

31 Ott, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

9 atleti azzurri ai Campionati Mondiali Militari di Cross

30 Ott, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Lucca: la maratona, le mura e il buccellato

25 Ott, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Atletica incerottata verso Berlino

27 Ott, 2017 Sebastiano Scuderi

Milano – 4^ Pink Parade

23 Ott, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.net

Ravenna – 19^ Maratona di Ravenna

13 Nov, 2017 Ufficio Stampa Evento

Brugherio (MB) - 2° Cross Increa Stadium

13 Nov, 2017 Ufficio Stampa Evento

Gallarate (VA) - 2^ Mezza Maratona di Gallarate

02 Nov, 2017 Antonio Puricelli

Imola (BO) – 1^ La Mezza Maratona d’Italia

30 Ott, 2017 Ufficio Stampa La Mezza Maratona d'Italia

Recensioni scarpe: Salming enRoute

26 Ott, 2017 Giambattista Rota - Redazione Podisti.net

Bari – 5^ San Nicola Half Marathon

31 Ott, 2017 Ufficio Stampa Evento

Presentata la maratonina di Crema 2017

09 Nov, 2017 Ufficio Stampa Maratonina di Crema

New York : prima uscita a Central Park di Podisti.Net

03 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Login Redazione

 

Foto Recenti