You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…

tokio 2014Premetto che ero partito dall’Italia prevenuto sia sulla città che sui giapponesi, per fortuna mi sono dovuto ricredere subito, pensavo di trovare una città inquinata, caotica, trafficata e sporca invece è tutto l’opposto pochissimo traffico, città pulitissima, aria (apparentemente) pulita e la gente di una cortesia quasi imbarazzante.        
Io e il mio “socio” Sandro siamo partiti giovedì mattina da Bologna per atterrare a Tokyo venerdì alle 11,30 ora locale, giusto il tempo di arrivare in hotel per appoggiare i bagagli e poi subito al Marathon Expo per ritirare i pettorali.


Expo molto grande e con tanti stand ma quasi tutti con ditte giapponesi, giro veloce tra urlatori nipponici e giochini scemi alla Mai Dire Banzai e poi a cena “leggermente” cotti dopo una giornatina da 30 ore!
Sabato mattina corsetta intorno all’albergo nella zona della partenza della maratona, tra l’altro facendo qualche centinaio di metri insieme al gruppetto di top runners africani che alloggiavano anche loro nel nostro albergo, poi doccia e giro turistico della città passando per Akihabara (quartiere dell’elettronica), Ginza (quartiere dello shopping), Shinjuko (quartiere della movida) e visitando velocemente il Palazzo Imperiale.  
Sabato sera cenetta leggera con due spaghetti “Milano”, un po’ di prosciutto crudo di Parma taroccato e poi subito in camera per il solito rituale dei preparativi del pettorale, del chip, della scelta del vestiario e per l’ultimo ripasso delle istruzioni pre e post gara.    
Domenica mattina, dopo aver dormito pochissimo, abbiamo fatto colazione con i top runners e ci siamo recati prestissimo verso la partenza come facciamo di solito.  
Tutta la zona, che fino alle 23,00 della sera prima era deserta e silenziosa, si è trasformata in un brulicare assordante di voci, colori, podisti e tantissimi addetti dell’organizzazione con i megafoni a dare istruzioni ai podisti con una cantilena insopportabile. Che i giapponesi facessero le cose in grande ce ne eravamo accorti fin dal nostro arrivo ma lo spiegamento di forze messo in campo dall’organizzazione è stato impressionante, solo per fare un esempio: c’erano 22, ripeto 22, persone per ogni camion per la consegna delle sacche degli indumenti personali… e i camion erano 73!         
La partenza non mi è piaciuta molto perché ci sono stati troppi discorsi e troppo lunghi, la presentazione dei top runners sembrava una lettura svogliata dell’elenco del telefono e non c’è stata quasi mai della musica, mi è piaciuto solo il lancio di coriandoli allo sparo che ha reso il tutto finalmente una festa e non solo un comizio.        
Pur partendo in seconda griglia i primi due chilometri sono stati un calvario, mai e poi mai avrei pensato di aver dei problemi in una maratona per superare Mazinga Zeta, Hello Kitty, Winnie the Pooh, una coppia di sposi, Babbo Natale, ma soprattutto un fulminato che correva a torso nudo con i boxer da mare e una tavola da surf in spalla… vabbeh!   
Una volta passato l’intoppo iniziale correndo a 4,15 al km mi sono piazzato in mezzo agli stradoni del percorso per evitare ulteriori impicci… più che altro dovuti al zig zag costante dei giapponesi che appena vedono un parente o un amico ti tagliano la strada per andarlo a salutare. Il percorso è tutto “su e giù” e con strade larghissime, il tifo è assordante e costante per tutti i 42 km, i ristori sono lunghissimi con acqua e integratori nella prima parte poi dopo il 25esimo km ci sono anche dei tavoli interminabili di banane, panini dolci, M&Ms e pomodorini pachini… ma chi è che ha il coraggio di mangiarli in corsa? Boh? E poi al posto degli spugnaggi ogni 2,5 km altri tavoloni di acqua.      
Di tanto in tanto gruppi musicali, bande, gruppi folkloristici con i tamburi e cori di bambini, un’altra cosa che ho notato è la presenza costante (quasi ogni 100 metri) di addetti con un sacchetto del pattume in mano per raccogliere qualsiasi cosa potesse intralciare i podisti, per non parlare poi dei bagni sul percorso segnalati da un addetto con cartello a mo di pit stop della Formula 1.


Il percorso si snoda per tutti i punti principali della città con due “vai e vieni” da 10 km l’uno, che possono piacere o non piacere, ma di sicuro ti fanno capire la marea umana dei 36.000 partecipanti dove spiccano i “personaggi” e i cosplayer podisti, si arriva nella zona del porto dove c’è il quartiere fieristico con il Marathon Expo trasformato nottetempo in un immenso deposito bagagli, spogliatoio e punto di ritrovo per i parenti.         
Veramente una gran bella maratona, organizzata benissimo e con una partecipazione di pubblico mai vista prima. Per quanto riguarda la mia gara… è praticamente finita al 22esimo km ed il mio obiettivo di chiuderla in 02.59.59 è mestamente fallito, vabbeh! Ci ho provato, credevo di essere pronto per tornare sotto alle 3 ore invece Sua Maestà la Maratona mi ha presentato inesorabilmente il conto, passaggio alla mezza in 1.28.36 non facile ma con ritmo costante, poi black-out improvviso più di testa che di gambe e così non mi è rimasto altro che arroccarmi in difesa per portare il mio culone all’arrivo limitando i danni…con gli ultimi 4 km, nonostante tutto, corsi bene ai 4,30 al km ho chiuso in 3.22.26 felice e contento fuori ma con un nervoso dentro che la metà basta!  
Peccato ci tenevo a finire meglio il mio “grande slam” delle major che rimane una grandissima soddisfazione personale iniziata il 05/11/06 con la Maratona di New York (3.19.09), il 20/09/09 Maratona di Berlino (2.58.11), il 25/04/10 Maratona di Londra (2.56.11), il 18/04/11 Maratona di Boston (2.49.41), il 09/10/11 Maratona di Chicago (3.04.26) e chiusa il 23/02/14 con la Maratona di Tokyo (3.22.26).   


Concludo facendo una mia classifica finale delle World Marathon Majors:      
1) BOSTON voto 10 la più vecchia, la più bella e la più emozionante;

2) CHICAGO voto 9,5 coinvolgente, veloce e la più comoda;     
3) TOKYO voto 9,5 colorata, rumorosa e con una organizzazione perfetta;    
4) NEW YORK voto 9 un voto in meno solo perché pensano più al business che al running, però è sicuramente quella che mi rimarrà più impressa nel cuore;

5) BERLINO voto 8,5 velocissima, tanto tifo e un arrivo spettacolare;
6) LONDRA voto 8 forse la più “fredda” come tifo ma con il percorso esteticamente più bello di tutte le altre major.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items