You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…

Treviso Marathon 2014 partenzaEro curioso di vedere che "piega" avrebbe preso la "nuova" Treviso Marathon.dopo il non felicissimo(ma lodevole) tentativo di triplicare la partenza degli scorsi anni. Per chiudere in gloria l'argomento, diciamo che l'intenzione era buona. Dalla stessa, al successo, è altro paio di maniche.Infatti, gli organizzatori, forse(FORSE) sotto la non indifferente spinta di sponsor, legittimi e indispensabili, hanno cambiato le "maniche" ad un eccellente vestito. Via le tre,immagino costose e complicate partenze e nuova maratona che concentra tutto e tutti in un unico percorso.

Andiamo per gradi:          

Marathon Village: un sabato di pioggia forte e incessante ha reso davvero infelice il luogo di ritiro dei pettorali e del (appena appena sufficiente).  
Pacco gara: voto come sopra, conteneva una maglietta davvero dozzinale, ma immaginiamo che la mancanza di uno sponsor "tecnico" di spessore come gli anni scorsi abbia costretto gli organizzatori a raschiare il barile. Certo, con poco di più si poteva far meglio, ma non si corre certo per il "pacco" anche se averlo ricco (visto che c'è), non guasta. Purchè non sia ricco di carta.
Piazza della Borsa, poi era praticamente impossibile da raggiungere con mezzi pubblici o privati. Ho visto concorrenti pugliesi e sardi chiedere informazioni a sparuti umani ombrellati e fradici fingendo perfino di capirle.Diamo un'altra possibilità a questo aspetto, sperando nel sonno di "Giove pluvio".

Luogo di ritrovo: non è cambiata invece, per fortuna la zona di ritrovo per prendere i pullman per la partenza. Il grande parcheggio dello stadio "Tenni" è ideale sia per chi arriva la mattina presto che per chi giunge il sabato, magari in camper e pernotta in città.Personalmente ho apprezzato molto il trasferimento pullman+treno che ha certamente diminuito i costi, le complicazioni e permesso a molti di far da sè recandosi direttamente in stazione.

La zona partenza: finalmente una maratona dove chi corre non viene lasciato in balia degli eventi. Troppe le manifestazioni che scommettono sul bel tempo e che, perdendo clamorosamente al casinò del meteo, lasciano i runners un paio d'ore sotto piovosi destini a cercare improbabili ripari. La fortuna (di tutti) ha detto che domenica mattina alle 7 la pioggia cessasse, certo, ma se anche avesse deciso di partecipare all'evento, l'edificio che ospitava il "pre-gara" era davvero accogliente, ampio, pulito e addirittura comodo. Panchine a volontà, zone diverse e separate, interno tiepido e pochi fronzoli. Spogliatoi controllati e...bagni all'esterno! Bravi! Sotto il portico, simpatiche signore sbicchieravano the,biscotti e bustine di zucchero.Ampio il viale per il riscaldamento pre-gara.Stonata la fretta di fuga dei camion porta sacche. Mi è stato poco comprensibile il fiscalismo assoluto alle 8.40 di chiusura degli stessi. La temperatura non era delle più rigide per cui si potevano consegnare borse e indumenti, ma credo che in ogni caso i bisonti avrebbero avuto tutto il tempo per raggiungere l'arrivo anche partendo una mezzoretta dopo.Se si vuole davvero fare "il pelo" credo non sarebbe stonato qualche bagno in più e la divisione degli stessi tra i "maschili" e "femminili" per ovvie ragioni. Son dettagli.VIA! Ore 9.40 tutti in gabbia. Un esaltato speaker, a pochi minuti dallo sparo inventa una frase ad effetto che suonava più o meno: "i...IL TRAMONTO DEGLI EROI NON VEDRA' MAI IL SOLE...!!!" e si merita una raffica di improperi traccianti per quella che forse a suo parere doveva essere una frase ad effetto, ma a molti ha fatto abbondantemente toccare i "cosiddetti". Nessuno di noi si sentiva eroe e soprattutto TUTTI speravamo di vedere ancora molte albe in futuro. Cari "motivatori" è una maratona, porca miseria, non la guerra tra Atene e Sparta (anche se tra noi c'era l'invincibile Spartathleta Ivan Cudin!)

Percorso: Una sola parola? BELLO! Finalmente spazzati via i km interminabili di "pontebbana" a favore di secondarie,pulite,gradevoli strade che attraversavano piccoli e grandi paesi della provincia. Gente simpatica ovunque, bambini sorridenti con le manine tese per il "5", "protettori civili" schierati, ligi e perfino giovanotti strimpellanti e gioviali! Un vero piacere.
Lasciava un pizzico di amarezza il "Ponte della Priula" che di solito faceva "Mezza maratona" e quest'anno si attraversava al 12°km lasciando il grosso ancora da fare. Ultimi 3 infiniti km di ghirigori nel centro storico dove ad ogni angolo credi di veder spuntare l'arco dell'arrivo. Inutilmente...
Bello anche l'arrivo comunque, classico, con gli ultimi 200 metri davvero tra due ali di gente che ti festeggia. Cadute di tono nei ristori fino al 25° dove si poteva avere SOLO dell'acqua e isotonico. Considerando che siamo i primi di Marzo, si consideri di mettere un the caldo fin da subito. Molto bene, invece i successivi fino all'arrivo.

Zona arrivo: da maschietto avrei preferito farmi mettere la medaglia al collo da una sorridente rappresentante del genere femminile(non per forza giovane) invece mi sono accontentato di un omone che simpaticamente mi ha messo la medaglia in mano dicendomi "BRAO"(senza la "V"). Va bene lo stesso!

Post gara molto buono: scarsi e affollati i punti-massaggi (ma non sono indispensabili) ampio il tendone-spogliatoio, bello e ricco il ristoro per gli atleti. Da sottolineare la pasta & fagioli scodellata calda per i migliori stomaci tipo "Margiotta" il FriulPugliese che ha festeggiato con due bei piattoni la sua 198a maratona. Applauso. Ho apprezzato anche la chiusura al pubblico della zona di arrivo e ristoro che ha facilitato molto il transito e il recupero post gara tenendo a debita distanza mogli stufe dell'attesa, bambini osannanti mamme italiche preoccupate e morosi trepidanti... Non so a chi legge ma a me la 1.1 è piaciuta. Sicuramente un passo avanti rispetto alle ultime edizioni particolarmente nel percorso ora piè gradevole, godibile e "partecipato" Due ultima cosine minime prima della firma; la prima: Perché un pettorale ENORME per stamparci un numero tanto piccolo? Ci si potrebbe fare la tovaglia per il pic-nik di Pasquetta!la seconda: tutti coloro ai quali ho chiesto hanno dichiarato un GPS di oltre 42.5km. Abbiamo preso tutti le curve larghe? Viste le premesse, la Trevisomarathon 1.2 invoglia a tornare. Intanto...buona la prima! 

 

Sean d'Egidio

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items