You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…

Barletta Giovinazzo Maratona delle Cattedrali 2016

SERVIZIO FOTOGRAFICO

 

Nella domenica più affollata di maratone dell’annata (ben 5), che hanno visto al traguardo 2718 classificati (pochi più di quelli che si era aggiudicata la sola Reggio una settimana fa), la giovane maratona con traguardo a Giovinazzo assomma 535 arrivati nel percorso intero e 400 nella mezza, piazzandosi dunque al secondo posto nello Stivale. Rispetto al 2015, mancano un centinaio di arrivati nella 42: sembra che le prime due edizioni non avessero soddisfatto granché, soprattutto per le segnalazioni lungo il percorso nell’attraversamento delle città principali (specie Bisceglie e Molfetta).

 

Curioso di novità da sperimentare di persona, ci sono andato, anche per la comodità di un pacchetto comprensivo di pettorale, alloggio, pasto del sabato e visita guidata di Giovinazzo: cittadina pugliese meno celebrata delle sue vicine (pensate che la Guida Rapida TCI l’ha addirittura depennata nell’ultima edizione in tre volumi), eppure meritevole di una passeggiata di un paio d’ore, come questa che Ivana (titolare dell’agenzia che curava il pacchetto) ha condotto per una ventina di noi prima della cena del sabato. Centro storico abbastanza ben tenuto, una cattedrale notevole, con l’aggiunta di alcune chiese e palazzi. Suggestiva la grande piazza su cui affacciano il municipio e la chiesa di San Domenico, dove sarà il traguardo della competizione.

 

Gara in linea, come era per l’antenata di questa corsa, la “Maratona di Federico II” nata nel 2010 e morta presto, che in comune all’attuale aveva i circa 14 km fra Barletta e Trani, con l’interminabile rettilineo d’ingresso in Trani, fino alla piazza dove si svoltava a sinistra, verso il mare, per raggiungere la suggestiva spianata della Cattedrale presso cui, all’epoca, stava il traguardo.

 

Dunque, questa domenica mattina, ritrovo a un km dal centro di Giovinazzo per salire sui pullman, in direzione Barletta per noi dei 42 km, e Bisceglie per quelli della 21 che partiranno un’ora dopo di noi, dunque irraggiungibili a piedi (a parte qualche tardone che verrà sorpassato dai primi della maratona).

 

La partenza della corsa è presso il Castello di Barletta (la Cattedrale stavolta non ce la fanno vedere), con un po’ di scomodità per la consegna delle borse, non ben segnalata: sui cartelli indicatori qui si fa un gran risparmio, e le frecce sull’asfalto saranno poche di più: si confida nella presenza agli incroci dei segnalatori ‘umani’, che però fatalmente a volte si distraggono un po’, lasciandoci qualche dubbio sulla direzione giusta. Clamorosa è anche la sfasatura tra i km reali e quelli segnalati dai nostri Gps fino al km 11, quando però le cose si aggiustano e resteranno precise fino al traguardo.

 

Ciò che i non-locali difficilmente immaginano è il dislivello: quella di correre in riva al mare è un’illusione perché, a parte le salite alle cattedrali (che, esclusa Trani, stanno in genere nel punto più alto delle città), anche i tanti km della dismessa SS 16 sono in continuo saliscendi, dal livello del mare (dove ad esempio sta la partenza, e la maggior parte dei primi 14 km) fino a un’altezza di 25-30 metri, da raggiungere più volte specie nella seconda metà, da Bisceglie in poi. Non so se siano corretti gli oltre 200 metri di dislivello che dà il mio Gps (con che avremmo una maratona più ‘montanara’ di Reggio), ma è sicuro che c’erano continui cambiamenti di ritmo, e tanto accumulo di fatica nei meno allenati. Ho ammirato, fin che ce l’ho fatta, il ritmo e i consigli costanti dei due pace-maker delle 4h15 (soprattutto lui); però tanto loro, quanto quelli delle 4h30 con cui mi sono trovato alla fine, hanno perso tutto il loro carico di ‘aiutati’, limitandosi a trainare qualcuno raccolto per strada, come appunto me. Troppo ‘bravi’ poi quelli delle 4.30, che hanno finito sotto le 4.29…

 

Più che buona la chiusura al traffico (solo per un paio di km abbiamo condiviso una corsia a testa – rigorosamente separate e vigilate – con le auto), anche per la ricerca di un itinerario spesso in stradette poco più che campestri. Suggestivo il passaggio nei centri storici, ovvero le zone delle tre cattedrali di Trani (e il successivo porto, coi pescatori che vendevano il raccolto freschissimo), Bisceglie, Molfetta, sebbene in queste ultime due la salita cominciasse a fare paura, e il basolato a grossi rettangoli di pietra liscia desse problemi di appoggio.

 

Ristori alquanto risparmiosi (solo bevande fredde) nella prima metà; poi sono comparse fette di panettone, arance e banane; mai trovato il tè caldo, nemmeno al traguardo finale, sebbene la temperatura iniziale fosse vicina allo zero (i vetri delle auto, la mattina, erano ghiacciati). Il ristoro finale (anch’esso piuttosto distante dal traguardo, nascosto e segnalato solo dal passaparola) era anzi il più povero di tutti.

 

Nessuno spugnaggio, nessun rilevamento chip eccetto la partenza e l’arrivo: anche i chip erano di un tipo mai visto, una striscia monouso della Icron piuttosto laboriosa da fissare ai lacci (ma altri, probabilmente quanti la possedevano già, avevano una variante di plastica, multiuso e simile ai dischetti o farfalline che riceviamo nella maggioranza delle gare al Centro-nord).

 

Originale la medaglia, un quadrato con immagine stilizzata, quasi cubista; la maglietta di finisher ci era stata anticipata, sulla fiducia, nel pacco gara. Il vincitore, il trentino Massimo Leonardi, chiude appena sotto le 2.27, distanziando il secondo di ben 16 minuti, vale a dire oltre 4 km; la prima donna, Federica Moroni, chiude sopra le 2.56, ottava assoluta e unica donna sotto le 3 ore.

 

Sollecita la riconsegna delle borse consegnate in partenza; le docce stanno a un km, vicino a dove erano partiti i pullman, ma per fortuna il pacchetto globale prevedeva la riconsegna della camera d’albergo alle 16, dunque c’è tutto l’agio per una doccia individuale molto calda.

 

E c’è tempo pure per la visita a una quinta cattedrale, non compresa nel tracciato (a una decina di km da Giovinazzo) ma probabilmente la più bella di tutte: quella di Bitonto, meravigliosamente restaurata, con la piena valorizzazione della basilica paleocristiana sottostante. Ma tutto il centro di Bitonto è un gioiello: diciamo, una Giovinazzo più grande e affollata, con l’unico neo che alle 19 non riesci a mangiare nemmeno una pizza, e gli esercenti sono alquanto restii a rilasciare lo scontrino o la ricevuta.

 

Per il ritorno, in serata c’è un Ryan stracolmo come al solito, su una rotta snobbata dalla cosiddetta compagnia di bandiera, ma più conveniente del treno quanto al prezzo, e ovviamente all’orario.

 

Maratona così così (non delle peggiori, comunque: se non altro, per la presenza sul tracciato di Porcelli e dei coniugi Annoscia), ma in un tratto di Puglia che vale sempre una visita.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items