You are now being logged in using your Facebook credentials

Maratona e dintorni

reggio2017 2

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
Sono finalmente on line tutte le immagini fotografiche della 22^ Maratona di Reggio Emilia, le trovate QUI. Di seguito trovate anche due video, il primo relativo al pregara ed alla partenza, mentre il secondo è stato girato al 15° chilometro dove abbiamo…
Rieti Maratona 2017 foto Daniela Gianaroli

Rieti – 4^ Maratona Città di Rieti

11 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO “Ma che ci siete venuti a fare a Rieti?”, ha chiesto una negoziante al cui bancone stavamo facendo acquisti. “Per correre la maratona”. “E venite fino a Rieti per fare la maratona?”. Si può solo allargare le braccia, aggiungendo che Rieti…
reggioemilia2017 1

Reggio Emilia - 22^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore

10 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Due prime volte e due record per la 22esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: vincono il ruandese Simukeka e l’etiope Tsehai. Iscritti: 2650 alla maratona- Vito Intini firma il record…
reggio partenza2017

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
SERVIZIO FOTOGRAFICO 2016 - Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari,…
Reali paolo valencia 2017

Valencia Marathon, una “fiesta” mobile

02 Dicembre, 2017 Paolo Reali
VIDEO IN FONDO AL RACCONTO - La nota frase del romanzo di Ernest Hemingway in effetti, si riferisce alla Parigi dello scrittore degli anni della sua giovinezza, ma mi è piaciuto apostrofare così la mia esperienza a Valencia. E’ sempre una grande emozione…

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Novembre, 2017 Michele Rizzitelli
Una maratona perfetta. L’unico errore è stato l’averla collocata nello stesso giorno di quella di Firenze. Una ingenuità di programmazione che è costato il dimezzamento degli arrivati (440) rispetto alla prima edizione (962). Nessuna città al mondo attrae…

Podisti.Net Abruzzo

Montesilvano (PE) – 3^ 21097 metri sul chilometro lanciato

20 Novembre, 2017 Paolo Sinibaldi
Con l’organizzazione del gruppo sportivo “Bersaglieri di Corsa” e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata “21097 metri sul chilometro lanciato”, a ricordare che su queste strade in passato si…

Controguerra (TE) - 21^ Corsa di San Martino

12 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Controguerra vale ancora una Messa, anche se ormai i podisti pugliesi superano quelli locali, urge l'aiuto del simpatico collega pugliese Roberto Annoscia, perché essi giungono qui a frotte in autobus allettati dal ricco pacchetto turistico che coinvolge 26…

Cologna Spiaggia (TE) - 28° Trofeo Annalia Rongai

03 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
La "Maratonina Colognese - 28° Trofeo Annalia Rongai" si è ripresentata come sempre ad inizio autunno con il suo classico percorso di 10 chilometri formato da due giri intorno al paese con passaggio anche sul lungomare della cittadina adriatica, con partenza…

Petriccione di Castellalto (TE) - 3^ Maratonina della Val Tordino

17 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Grande successo di pubblico e di atleti per la terza edizione della Maratonina della Val Tordino, che ha visto oltre 400 partecipanti ai tre eventi in programma: la gara competitiva di 10 chilometri (valida per il Criterium Piceni & Pretuzi, il Corri-Master…

Montorio al Vomano (TE) - 16° Trofeo Tre Colli

10 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Solo 120 iscritti, ma un interessante percorso di 8,7 chilometri, un bellissimo nervoso circuito che comprendeva le vie interne della cittadina abruzzese ed un'organizzazione appassionata, hanno contraddistinto la 16^ edizione del Trofeo tre Colli, che ha…

Alba Adriatica (TE) - 2^ Maratonina Alba Running

03 Settembre, 2017 Vittorio Camacci
Siamo solo alla seconda edizione, ma il bilancio è ricco di soddisfazioni per questa gara di 10 chilometri che si svolge nello splendido scenario di una delle riviere più belle d'Abruzzo, su un percorso chiuso al traffico, pianeggiante e suggestivo, un andata…

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…

Barletta Giovinazzo Maratona delle Cattedrali 2016 r m

 

Ha per simbolo la chiocciola, la Maratona delle Cattedrali. Quel mollusco lento nei movimenti con sul capo quattro antenne, due usate come occhi e due come organi di senso. Appunto, bisogna trasformarsi in chiocciola durante questa maratona, rallentare il ritmo e dare libertà ai sensi per goderla pienamente. Una maratona slow, insomma. A cominciare dalla presentazione di martedì, 13 dicembre, a Barletta nella suggestiva cornice del Palazzo Della Marra, meraviglioso esempio di barocco leccese, sede della Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” ricca di 172 opere del pittore barlettano. Sempre nella Città della Disfida, si continua domenica, 18 dicembre, tra le absidi del Duomo romanico dell’XI sec. e il fossato dell’imponente castello normanno-svevo. Qui, a due passi dal mare, sono raccolti 623 maratoneti che veleggeranno alla volta di Trani, Bisceglie (sede della partenza della mezza maratona con 451 iscritti), Molfetta e Giovinazzo, ove è collocato il traguardo. Gli organizzatori parlano della presenza di concorrenti provenienti da quattro continenti (manca l’Australia), 17 nazioni e per 1/3 da fuori regione, ma alle orecchie giunge soltanto la miriade dei dialetti locali, tanti quanti è lunga la Puglia. Sono in procinto di salpare per un viaggio sotto-costa del litorale nord-barese, andando verso sud, alla ricerca delle cinque cattedrali romaniche, affacciate sul mare e circondate da borghi medievali. Catapultati nel bel mezzo del 1200, gli atleti si troveranno al cospetto di superbe architetture riflettentesi nell’Adriatico e suggestioni paesaggistiche tipicamente mediterranee. Naturalmente, oltre alla valenza culturale, nulla toglie che questa gara possa essere vissuta come un fatto devozionale, un pellegrinaggio verso i luoghi di fede, un Cammino di Compostela in miniatura.

 

La città di Pietro Mennea viene solo sfiorata dalla maratona, indugiandovi per un tempo non superiore al suo primato dei 200 m. Per la settecentesca Porta Marina si esce dal centro storico marinaro, si aggira il porto, si corre parallelamente alla spiaggia di levante, si contorna la zona industriale in preda ad una crisi senza fine, e si perviene sulla rettilinea SS 16 per raggiungere Trani. Agganciato ai pacer delle ore 4:15, supero Marinella Satta che si diverte a schiaffeggiare un pallone rimbalzante sull’asfalto. A stupirmi non è la ex cestista ed ex azzurra dell’ultramaratona, sono i chilometri del percorso messi a casaccio. Solo intorno al 10° km, in vista delle segherie della zona industriale di Trani, Città della Pietra, la misurazione diviene meno approssimativa. Tutto si spiega col fatto che il giorno precedente la gara si è cancellato il percorso nel centro storico di Barletta. A fine maratona, il gps, che non è la bocca della verità come potrebbe essere l’odometro, segnerà 42,700 km.

 

La maratona si illumina d’immenso quando all’improvviso appare la cattedrale di Trani, la regina del romanico, che sembra in procinto di prendere il largo per solcare l’Adriatico. Valorizzata da una splendida piazza, è formata da tre chiese sovrapposte e un ipogeo ancora più giù. Al profumo d’incenso del Duomo segue quello del pescato che si respira nel circumnavigare il porto naturale attorno al quale si raggomitola la città.

 

Sul panoramico lungomare (14° km), mi sta stretto il ritmo delle ore 4:15, e allungo il passo. Sono tutto intento ad osservare da lontano la chiesa di Santa Maria di Colonna situata sulla penisoletta di Capo Colonna, un edificio romanico con un rosone traforato affacciato su un arco a tutto tondo sostenuto da colonne. Nel 1480, durante un assalto dei Saraceni, ad un crocifisso ligneo fu inferto un colpo di accetta sul naso che sanguinò tanto da colorare di rosso il mare. E’ il 16° km, e non mi accorgo di aver superato un maratoneta dalla figura slanciata. “Sono ridotto così male che non mi riconosci?” Non l’avevo riconosciuto! Ma non perché corresse male! La verità è che il Direttore per una quindicina d’anni è arrivato quasi sempre prima di me al traguardo, per cui non conosco il suo stile di corsa visto da tergo. E’ dalla maratona di Ravenna dello scorso anno che i ruoli si sono invertiti, e sistematicamente lo raggiungo a metà percorso. Anche a Reggio Emilia 2015, il Direttore s’illude di avermi preceduto, ma se si va a dare un’occhiata al tempo reale le cose stanno diversamente.

 

L’aver superato e staccato Fabio Marri agisce su di me come una sferzata di energia …e via verso Bisceglie, dove per 21 anni sono stato aiuto ortopedico. Questo tratto di SS 16 è gradevole per essere libero da insediamenti industriali e per correre parallelo al mare che s’infrange sulla costa rocciosa. E’ una continua alternanza di saliscendi che richiedono un certo impegno muscolare, conferendo alla maratona caratteristiche similcollinari.

 

Diversamente da quella di Trani, la cattedrale di Bisceglie appare in fondo ad una stradina medievale, le si passa accanto per un attimo ed è l’unica che non sorge proprio sul mare. E’ meno imponente, ma ben inserita nel contesto del borgo antico.

 

La scenografia ricompare a Molfetta, dove la facciata del duomo, massiccio edificio romanico con tre cupole piramidali e due eleganti campanili, si compiace ammirarsi nelle acque limpide del porto naturale, tra le barche ciondolanti.

 

La SS 16 verso Giovinazzo riserva sorprese a Cala del Doge. Qui, nel 1003, il doge veneziano Pietro Orseolo II si fermò per organizzare la controffensiva finale per sventare il tentativo dei Saraceni di impadronirsi di Bari. Tra calette, torri di avvistamento e abitazioni sparse, si giunge in città e, attraverso l’Arco di Traiano, si penetra nel dedalo delle viuzze del centro storico che avvolge il minuscolo porto. Grandiosa, massiccia e alta emerge la cattedrale sul borgo marinaro. All’improvviso, passati sotto un altro arco, si giunge nella vasta piazza dell’arrivo piena di sole. Il mio orologio segna 4:08:47. Ho tagliato il traguardo in spinta, e alla prossima maratona mi incollerò fin dalla partenza ai pace makers delle 4 ore.

 

Percorso ben segnalato e chiuso al traffico; sufficienti i ristori; confusionario il luogo ritiro borse e il ristoro finale; coinvolgenti i pace makers. Non previsto il bus per il ritorno a Barletta, ma tutti hanno trovato un passaggio in macchina per raggiungere la zona di partenza: alla carenza organizzativa ha provveduto la solidarietà dei concorrenti. 808 classificati nel 2014, 643 nel 2015 e 535 nel 2016, un risultato non giustificabile con la concomitanza di altre maratone. La sostanza c’è, ma la cura dei particolari è deficitaria. Senza il coinvolgimento diretto delle associazioni sportive delle città attraversate, difficilmente potrà spiccare il volo per realizzare grandi numeri, che sono alla portata per l’alto numero dei maratoneti pugliesi.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items